Ricetta: cioccolatini ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: cioccolatini ripieni
16

Introduzione

Perfetti per ogni occasione, i cioccolatini ripieni costituiscono un ottimo dolce da servire al termine di un pasto o, semplicemente, da donare a persone speciali.
Per ottenere un risultato professionale, è consigliabile utilizzare dei piccoli stampi in silicone all'interno dei quali versare il cioccolato, donandogli una forma accattivante.
È possibile, a cottura ultimata, lucidare a fondo con un morbido tessuto in cotone i cioccolatini in modo tale da renderli ancora più accattivanti.
Questa guida mostra una semplice ricetta per creare dei cioccolatini ripieni di crema ganache.

26

Occorrente

  • 200 grammi di cioccolato fondente o al latte.
  • 120 grammi di panna da cucina.
  • 60 grammi di burro.
  • 140 grammi di cioccolato fondente, al latte o bianco (per la ganache).
  • 25 grammi di Baileys Irish Cream oppure 25 grammi di Rum.
36

La preparazione

Il tempo totale per la preparazione è di circa 40 minuti, dei quali, per la cottura, ne occorrono almeno 15. Al tempo di preparazione si aggiunge quello di raffreddamento e solidificazione consistente in circa 8-10h.
Per iniziare, si sciolgono 200g di cioccolato in un piccolo tegame a fuoco lento finché sarà quasi completamente allo stato fuso.
Successivamente, è necessario mescolare energicamente il liquido fuso: il movimento circolare distribuirà il calore uniformemente ed il cioccolato tenderà a sciogliersi senza raggiungere alte temperature di modo da non divenire granuloso o con grumi.

46

La decorazione interna

In seguito, con un piccolo cucchiaino si dipinge l'interno delle forme in silicone (è possibile utlizzare anche della carta da muffin).
Se la copertura dovesse sembrare troppo sottile è possibile mettere gli stampi in frigo per pochi minuti, così da poter dare una seconda mano di cioccolato per ottenere una pellicola più spessa.
Terminato il procedimento iniziale, è necessario lasciare gli stampi in frigo ad indurire.
È consigliato lasciare abbastanza cioccolata per poi andare coprire il fondo delle vostre formine, una volta che siano state riempite con la ganache, o con qualsiasi altra crema pasticcera.

Continua la lettura
56

La crema ganache

La preparazione del ripieno per i cioccolatini, comunemente chiamata crema ganache, inizia portando ad ebollizione il burro e la panna in un pentolino, mescolando continuamente.
Una volta tolto dal fuoco è possibile aggiungere il cioccolato ed il Baileys (o del Rum).
Si procede mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Successivamente si lascia raffreddare la miscela finché raggiunge la temperatura ambiente e, quindi, si ripone in frigorifero per circa un quarto d'ora.

66

I gusci

È importante accertarsi che sia i gusci che il ripieno si siano raffreddati completamente.
Con una tasca da pasticcere ed un cucchiaino, si distende la ganache dentro i gusci, evitando di riempirli.
Dopo essere stati lasciati al fresco e solidificati, si completa il riempimento degli stampi con il cioccolato rimasto, facendo attenzione a creare dei piccoli coperchi.
I cioccolatini vanno conservati in frigorifero per un tempo tale da rendere la parte superiore completamente solidificata (circa 8-10h).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare cioccolatini a forma di cuore

Avete in previsione una cenetta romantica? Volete stupire il vostro innamorato o la vostra innamorata con un regalo dolcissimo? Vi piace cucinare e siete sempre alla ricerca di nuove ricette? Allora siete nel posto giusto! Insieme vedremo come fare degli...
Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Quando decidiamo di concederci un piccolo peccato di gola il primo alimento che ci viene in mente è solitamente un dolce. Dessert e piccoli snack al cioccolato occupano il primo posto tra i nostri desideri, soprattutto se si tratta di qualcosa di sfizioso...
Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Talvolta non sono necessarie preparazioni dolciarie troppo complesse o ardite per deliziare il nostro palato. Molto spesso infatti, il cuore cremoso e leggermente alcolico di un cioccolatino può regalarci un momento di incredibile dolcezza! Anche se...
Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Non di rado, in periodo di Pasqua si accumula un grande quantitativo di cioccolata come residuo delle uova Pasquali. Per usufruire di questo preziosissimo dolce, possiamo sfruttare la nostra fantasia per realizzare dei sfiziosissimi dolcetti fatti in...
Dolci

Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

I dolci sono una tentazione che quasi tutti non riescono a resistere, capita infatti di andare a casa di amici e parenti e vengono offerte delle squisite bontà e viene facile assaggiarle per la consapevolezza del loro gusto. Il cioccolato è tra le maggiori...
Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Cioccolato e vaniglia sono un'accoppiata vincente che stimola il gusto e la fantasia. Unirli in un unico dolcetto esalta l'aroma di entrambi gli ingredienti. Tutti apprezzano l'accoppiata di vaniglia e cioccolato, ma nessuno più dei maestri cioccolatieri....
Dolci

Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

Tutti sanno quanto può essere appagante, durante la giornata, gustare un pezzetto di buon cioccolato, soprattutto nei momenti di maggior fatica per recuperare energia o semplicemente per concedersi un piccolo e goloso premio durante una pausa. C'è anche...
Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco

Le preparazioni casalinghe di dolci e dolcetti sono tra i regali più apprezzati che molti italiani scelgono di fare negli ultimi anni. L'impegno e una buona ricetta sembrano essere, insieme all'amore, la ricetta vincente per cucinare il regalo perfetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.