Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

1/7 – Introduzione

Un modo per completare un menù per una cena estiva è quello di inserire un antipasto gradevole. Si tratta della ricetta di cipolle alle erbe gratinate. Questo piatto si può sostituire al secondo, non sempre gradito nella stagione calda. Oppure, si può utilizzare come contorno. È una ricetta magra e a base vegetariana. Ma, volendo per renderla più consistente e gustosa potete aggiungere del formaggio. Questo renderà la gratinatura ancora più buona. La ricetta è molto semplice da preparare, ma di ottimo effetto sapore. Una volta cotti, serviteli insieme a una fresca insalata di pomodori all’origano e per finire con delle freschissime fettine di melone. Nella seguente guida vi spiego come realizzare la ricetta di cipolle alle erbe gratinate.

2/7 Occorrente

  • 4 Cipolle bianche
  • 300 g di provola dolce
  • Erbe: basilico, prezzemolo, origano, erba cipollina, origano, e rosmarino.
  • Pangrattato
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

3/7 – Procurare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo dovete farla con delle cipolle. Questo ingrediente è indispensabile per tantissimi piatti. Ma, si può adoperare anche da solo. Abbinandolo, insieme a delle erbe aromatiche di ogni tipo. Le cipolle sono un alimento super antiossidante e sono ricche di vitamina C e di quercetina. Esistono molte varietà di questo ortaggio e ognuna nasconde un sapore speciale. Per questa ricetta dovete procurarvi delle cipolle bianche e delle erbe. Le prime vi serviranno per fare la base della ricetta. Mentre, le seconde per condire e dare sapore. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate la ricetta.

4/7 – Preparare le cipolle e il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire le cipolle. Togliete la buccia e tagliatele a fettine sottili. Sistemate le cipolle in un colapasta e lavate le erbe. Quindi, pulite il prezzemolo, il basilico e l’erba cipollina. Prendete il mixer e inserite dentro le erbe e un cucchiaio di olio. Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato, trenta grammi di pangrattato, la provola a dadini, sale e pepe. Dopodiché, frullate per qualche minuto. Una volta pronto, versate in una ciotola e posate il ripieno da parte.

5/7 – Gratinare le cipolle alle erbe

A questo punto, dovete gratinare le cipolle alle erbe. Quindi, prendete una pirofila e passate sopra del burro. Spolverate con del pangrattato la base e togliete gli eccessi di pane. Dopodiché, mettete uno strato di cipolle, uno del ripieno di trito di erbe, uno di provola e continuate ad alternare gli strati fini ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con delle fette di formaggio. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con fiocchetti di burro, origano, rosmarino e la mollica rimanente. Lasciate gratinare in forno già caldo per dieci minuti. Quando la superficie delle cipolle alle erbe gratinate risulta dorata, sfornate e servite calde.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete aggiungere delle patate insieme alle cipolle gratinare insieme
  • Invece di tagliare le cipolle a fettine potete fare dei cestini. Facendole scottare per dieci minuti. Per poi, togliere la parte interna e mescolarla al ripieno. Infine, aggiungere il ripieno ai cestini e gratinarli al forno con lo stesso procedimento della ricetta suggerita nella guida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata