Ricetta: cipolle caramellate con pinoli e uvetta

1/7 – Introduzione

Spesso capita di avere degli ospiti a cena ed anche una semplice portata di carne o pesce può divenire un ottimo piatto, magari accompagnato dai giusti contorni.
Per chi ama i contorni ricchi di sapori si possono provare delle ricette semplici e pratiche da eseguire, utilizzando ingredienti spesso presenti nelle proprie dispense. Ad esempio, la ricetta di seguito descritta, riguarda la preparazione di un buon contorno a base di cipolle, unite alla morbidezza dell’uvetta ed alla croccantezza dei pinoli. Lo zucchero presente nell’uvetta, insieme a quello delle cipolle, consente, durante la cottura, di essere rilasciato, così da ottenere delle cipolle ben caramellate, ideale per smorzare il sapore forte della carne o per accompagnare un buon piatto di pesce fresco. Inoltre bisogna considerare anche le numerose proprietà benefiche contenute in un semplice contorno, ideale per chi segue diete diuretiche ed ipocaloriche.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di cipolle
  • 300 gr di uvetta
  • 300 gr di pinoli
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – Le cipolle

Come prima cosa bisogna considerare preparare le cipolle, quindi sbucciarle e lavarle accuratamente. L’ideale è eliminare lo strato più esterno, solitamente più duro e mal ridotto, mantenendo quindi il cuore. Una volta pulite per bene munirsi di un tagliere e di un coltello ed iniziare a ridurle a fette. Considerando il tipo di preparazione da effettuare si possono svolgere dei tagli più o meno grossolani, senza il bisogno di procedere con fette sottili.

4/7 – La cottura

Una volta pulite e preparate le cipolle si può passare alla loro cottura. In una padella antiaderente mettere a riscaldare un po’ di olio, quindi aggiungere di seguito le cipolle ed iniziare a mescolare. Condire con sale e pepe e mescolare bene per evitare che si attacchino. Non appena la cipolla inizia ad assumere un colore biondo, aggiungere l’uvetta ed un bicchiere di acqua: è necessario a questo punto procedere a fiamma bassa per circa un’oretta, mescolando ripetutamente. Ogni qual volta l’acqua evapora, versare poco per volta mezzo bicchiere circa e continuare a mescolare.

5/7 – I pinoli

Durante la cottura delle cipolle si può passare alla preparazione dei pinoli, quindi, una volta che sono ben puliti, metterli in un padella a fiamma media bassa e lasciarli tostare per qualche minuto. Quando la cottura delle cipolle ha quasi raggiunto il termine, nel momento in cui si versa l’ultima quantità di acqua da far evaporare, aggiungere anche i pinoli e lasciare che questi si amalgamano al resto del piatto. Evaporata l’ultima quantità di acqua aggiunta, mettere un filo di olio, mescolare e spegnere. A questo punto il contorno è pronto per essere servito, ben caldo, insieme al secondo piatto scelto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si può aggiungere insieme all’acqua anche del vino o aceto, cosi da esaltare maggiormente il sapore
Riproduzione riservata