Ricetta: come fare le rane in guazzetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: come fare le rane in guazzetto
16

Introduzione

Le rane in guazzetto sono un tipico piatto, molto apprezzato e saporito della cucina lombarda, particolarmente nella zona di Pavia. Si tratta infatti, di un piatto completo, ricco di ferro, ma soprattutto dietetico. La preparazione del piatto è abbastanza semplice e richiede all'incirca 50 minuti. Seguendo la ricetta che vi vogliamo proporre oggi, scoprirete come fare delle squisite rane in guazzetto da leccarsi i baffi. Senza ulteriori indugi, iniziamo!

26

Occorrente

  • 500n g di rane
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di olio
  • 4 gambi di cipollotto
  • un ciuffo di erba cipollina
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 coste di sedano
  • farina, possibilmente di semola
  • un bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale
  • succo di mezzo limone
36

Pulire le rane

Gli ingredienti sopraelencati sono pensati per 4 persone. Dopo aver comprato le rane, che troveremo nelle pescherie, puliamole nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Per pulire le rane, è necessario tagliare le estremità, la testa e le zampe, lasciando soltanto le cosce, che sono la parte commestibile e più corposa. Dopodiché, tiriamo via la pelle dall'alto verso il basso e priviamo la rana dell'intestino, lavandola sotto acqua corrente.

46

Cuocere le rane

A questo punto, mettiamo in un tegame il burro con l'olio. Successivamente, dovremo mettere a rosolare 4 gambi di cipollotto, un ciuffo d'erba cipollina, uno spicchio d'aglio e il sedano tagliato a tocchetti. Intanto, infariniamo le rane, utilizzando possibilmente farina di semola per dare più corposità, e poi, friggiamole nel tegame a fuoco vivace, per circa 5 minuti. Girandole di tanto in tanto. Quando le rane avranno assunto un colorito ramato, aggiungiamo un bicchiere di vino bianco, una manciata di prezzemolo, e facciamo evaporare per circa 15 minuti a fiamma moderata. Nel caso in cui il sugo ottenuto non sia abbastanza denso, possiamo aggiungere senza problemi della farina che servirà allo scopo. Infine, aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti e, se vogliamo, il succo di mezzo limone. Il piatto è pronto per essere servito ai nostri commensali.

Continua la lettura
56

Varianti della ricetta

Ci sono anche delle varianti delle rane in guazzetto. Ad esempio, è possibile aggiungere al tegame dei pomodori maturi tagliati a pezzi. Oppure, sostituire l'uovo sbattuto alla farina, che rende il piatto più compatto, anche se meno cremoso. Un'idea per attenuare un sapore forte come quello delle rane invece, consiste nel cuocerle aggiungendo del brodo di pesce con il quale andremo a insaporire maggiormente il piatto.
Insomma, la ricetta delle rane in guazzetto è davvero alla portata di tutti e, cosa molto vantaggiosa per chi non ha mai molto tempo per cucinare, poiché richiede meno di un'ora di tempo. Inoltre, la carne di rana è priva di grasso, quindi adatta per chi è a dieta ferrea anche durante le feste. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è possibile marinare la carne di rana prima di cuocerla in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare le zampe di rana

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con guazzetto di crostacei

Pesce

Ricetta: Gamberi al guazzetto

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pancetta tostata in guazzetto di pomodoro

Antipasti

Ricetta: moscardini in guazzetto

Pesce

Ricetta: guazzetto di calamari

Pesce

Ricetta: gamberoni al guazzetto in bianco