tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti con farina integrale e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti, la cui ricetta è di facile preparazione. Realizzati con ingredienti salutari e genuini, racchiudono un gusto leggero e gradevole.
La delicatezza della farina integrale si sposa piacevolmente con il gusto intenso del cioccolato, per un risultato goloso ed appetitoso. Leggeri ed invitanti, i biscotti integrali al cioccolato contengono pochi grassi e sono ideali per una colazione energetica e vitalizzante, o per accompagnare una buona tazza di tè.
In questo tutorial, vi illustreremo dettagliatamente come preparare degli ottimi biscotti integrali al cioccolato. Seguite i consigli riportati: il risultato sarà sorprendentemente gradevole!
Con le dosi indicate, otterrete circa 35 biscotti.

27

Occorrente

  • 1 uovo
  • 80g di zucchero semolato (o di canna)
  • 200g di farina integrale
  • 40g di burro
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 50g di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo
  • Granella di frutta secca (facoltativo)
37

Rompete l’uovo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero, per almeno 5 minuti. Dovete ottenere un impasto spumoso e gonfio. Per un gusto più intenso, potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna: il risultato sarà altrettanto piacevole.
Incorporate al composto il burro tagliato a pezzetti, meglio se a temperatura ambiente. Quindi, unite la farina integrale, il lievito per dolci e le scaglie di cioccolato fondente.
Manipolate la pasta velocemente e con vigore, finché non sarà liscia ed elastica.
Create una palla, avvolgete il tutto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Il riposo è necessario per conferire al composto una consistenza compatta e malleabile.

47

Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e lavoratela per un paio di minuti. Se dovesse sgretolarsi, potete aggiungere del latte. Al contrario, se fosse troppo morbida, incorporate poca farina. Dividete l’impasto in tanti panetti e stendetelo, con l’ausilio del matterello. Lo spessore ideale non deve superare il mezzo centimetro di altezza.
Realizzate le formine con gli appositi stampini per biscotti. Quindi, disponete il tutto su una teglia, precedentemente rivestita con carta da forno.

Continua la lettura
57

Fate cuocere i biscotti in forno, ad una temperatura di 180°C, per circa 25 minuti. Quando avranno raggiunto il caratteristico colore dorato, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
Prima di servire, spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Se gradite, potete decorare i biscotti con una granella di frutta secca. Vi basterà spennellare la superficie di ogni dolcetto con dell’albume d’uovo, prima di infornare. Con un cucchiaino, distribuite la granella al centro di ogni formina e mettete a cuocere. Otterrete dei frollini ancora più saporiti ed invitanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una corretta conservazione dei biscotti, vi consigliamo di riporli in un contenitore ermetico. Si manterranno tranquillamente per una decina di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci integrali da fare in casa

Dolci

Ricetta: torta integrale all'uva

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato con farina integrale

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale

Dolci

Come preparare una torta integrale

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale