Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Viene utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette: l'avena! Nella seguente guida in particolare, vi illustreremo il procedimento da seguire per la preparare i biscotti di farina d'avena. Ecco dunque come procedere per la realizzazione di tale deliziosa ricetta. I biscotti di avena, vanno bene per i vegani, se si sostituiscono i grassi animali del burro con l’olio e si eliminano le uova, utilizzando la fecola di patate o semplicemente una miscela di semi lino, avendo cura di aggiungere un po’ più di lievito per garantire la lievitazione. Infine, per gli amanti della variante svedese, ricordiamo che è possibile aggiungere un po’ di cannella all'impasto dei biscotti o ricoprirli di cioccolato.

24

L’avena, per le sue proprietà nutritive e terapeutiche, è da sempre un prezioso cereale. Le caratteristiche dell’avena consentono di utilizzarla in cucina non solo come cereale per la colazione, per zuppe o per minestre, ma anche per la creazione di buonissimi e salutari biscotti.
Per prima cosa, per iniziare correttamente la preparazione di questi deliziosi biscotti, dovrete tritare l’avena, per evitare che durante la cottura si gonfi troppo. Fatta questa operazione, dovrete creare due impasti separati. Per preparare il primo impasto dovrete mettere l’avena tritata in un contenitore con la vanillina, un pizzico di sale ed infine il lievito, mescolando tutto per bene.

34

Il secondo impasto, è composto dal burro a temperatura ambiente, dallo zucchero e dalle uova. Amalgamate burro e zucchero mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, fino ad ottenere una crema densa e ambrata e aggiungete per finire l’uovo.

Continua la lettura
44

Versate il primo composto dentro il secondo, avendo cura di aggiungere un po’ d'olio o di latte nel caso in cui la farina facesse diventare l’impasto troppo denso e difficilmente lavorabile. Lasciate l’impasto a riposare per qualche minuto e nel frattempo riscaldate il forno 180° gradi. Con un foglio di carta da forno, foderate una teglia bassa e molto larga. Dividete l’impasto in tante palline del diametro di pochi centimetri, aiutandovi con un cucchiaio e sistematele sulla teglia avendo cura di tenere una distanza di circa 5 centimetri tra una pallina e l’altra. Infornate la teglia e aspettate circa 15 minuti. Quando i bordi dei biscotti vi sembreranno dorati, tirateli fuori dal forno. I biscotti possono essere perfetti serviti con una spruzzata di cannella o di zucchero a velo, accompagnati da un caldo tè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Biscotti integrali: 10 ricette per tutti i gusti

Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena

Dolci

Ricetta dei biscotti d'avena senza zucchero

Dolci

Come mangiare l'avena a colazione

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Dolci

Come preparar i biscotti alla farina di segale

Dolci

Come fare il plumcake ai fiocchi d'avena

Antipasti

3 ricette con crusca di avena