Ricetta: come preparare i milkshake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Ricetta: come preparare i milkshake
17

Introduzione

Il milkshake è anche conosciuto in Italia come frappè o frullato. Reso un cult, la curiosità e la voglia di farlo anche a casa e da soli è sempre tanta. È una ricetta di facile esecuzione ed è l'ideale da servire anche ai bambini per merenda durante qualche festa. Magari servito in bicchieri grandi e colorati, con cannucce spiritose e fantasiose, o anche nei classici bicchieri da fast-food, se si vuole dare un tocco di tradizione americana. In questa guida vedremo come preparare la ricetta dei milkshake.

27

Occorrente

  • 50 ml di latte.
  • Due-tre palline di gelato.
  • Panna montata.
  • Ciliegia candita.
  • Ulteriore guarnizione, come ad es. frutta secca, granella di nocciole, scaglie di cioccolato, confetti o praline.
37

Il milkshake fa il suo ingresso nel mondo gastronomico a fine 1800, presentandosi come uno zabaione alcolico ghiacciato. Ha compiuto la sua prima evoluzione introducendo gusti classici: fragola, vaniglia, cacao, con tanto di aggiunta di ciliegie candite. Per poi ampliare l'elenco di gusti, mano a mano che il tempo progrediva.

47

La ricetta è molto semplice e gli ingredienti fondamentali sono due: il gelato e il latto. Per la realizzazione, qui, utilizzeremo uno shaker: un oggetto utilizzato per shakerare (mescolare) anche i cocktail. Quello tradizionale è in metallo e il suo utilizzo ci garantirà dei frappé spumosi e soffici, e fatti a mano. Perché, appunto, questo oggetto non utilizza la corrente elettrica, ma solo il movimento della nostra mano.

Continua la lettura
57

Inseriamo due o tre palline di gelato, del gusto che preferite, nel bicchiere dello shaker. Si possono mischiare almeno due gusti e anche lo sciroppo, di cioccolato o di frutta, se si vuole arricchire ancora di più il frullato. Aggiungete poi il latte, che deve essere a temperatura molto fredda per far sì che il gelato si sciolga il meno possibile. Così facendo il milkshake sarà denso e cremoso. Se volete, invece, più liquido, basterà aggiungere il latte a temperatura ambiente e anche, a seconda del grado di minore densità ricercato, in dose maggiore.

67

Ora chiudete lo shaker con il coperchio e iniziate a scuotere energicamente. Il composto finale dovrà apparire amalgamato. Potete servire in un bicchiere di vetro, magari come quello per la birra. E, una volta versato nel bicchiere, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni, se volete. Panna montata con granella di nocciole, scegliette di cioccolato, praline colorate, frutta secca, ad esempio. Un tocco in più è la ciliegia candita sulla cima del milkshake, la quale connota la sua tradizione e lo rende anche più colorato e piacevole alla vista. Così come la scelta di cannucce colorate o dalle forme particolari, o, ancora, quelle con l'interno in cioccolato e l'esterno in biscotto, così da poterle mangiare insieme al frappé.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un milkshake particolarmente soffice e denso, si utilizzi lo shaker. Qualora lo si desideri maggiormente liquido, si può utilizzare anche un frullatore come alternativa.
  • Nel caso si voglia il milkshake meno denso, si può aggiungere anche fino al doppio del latte; se lo si desidera poi, più prossimo allo stato liquido, lo stesso latte dovrà essere anche di una temperatura non freddissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 preparazioni veloci con il frullatore a immersione

Vino e Alcolici

Come scegliere i bicchieri da cocktail

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Dolci

3 ricette facili di frappè

Analcolici

Come preparare un frullato al cocco