Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone

1/7 – Introduzione

Abbiamo voglia di pesce ma non vogliamo spendere molto? Basta avere qualche buona idea per ottenere un buon piatto casalingo di pesce ad un prezzo davvero economico, usando il salmone affumicato. La ricetta che proporrò oggi è quella di un primo molto appetitoso, che si può preparare in anticipo, e nel quale gli ingredienti non hanno bisogno di molta lavorazione. Il piatto in questione sono i conchiglioni ripieni al salmone, un tipo di pasta solitamente poco usate in cucina, per via delle sue grandi dimensioni. Vediamo quali sono i semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • 500g di conciglioni
  • 200g di salmone affumicato
  • 100g di ricotta di mucca
  • 50g di fontina
  • olio extravergine di oliva
  • besciamella
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • parmigiano

3/7 – Ripieno di salmone

Come prima cosa avremo bisogno di preparare il ripieno dei conchiglioni. Mettiamo in una ciotola abbastanza capiente la ricotta e diamole una bella mescolata energica con una forchetta. Facendo così la ricotta diventerà una crema liscia e sarà più facile amalgamarla agli altri ingredienti. Tritiamo una bella manciata di prezzemolo. Disponiamo su di un tagliere i filetti di salmone affumicato e tagliamolo prima a listarelle, poi a dadini. In alternativa, possiamo utilizzare il salmone fresco ma prima dobbiamo cuocerlo, privarlo della pelle, delle lische e schiacciarlo con una forchetta in modo da ottenere un trito grossolano.

4/7 – Cottura della pasta

Aggiungiamo alla ricotta il salmone tritato, il prezzemolo, il sale, l’olio ed il pepe. Amalgamiamo bene il composto in modo da ottenere una crema piuttosto liscia. Riponiamo il tutto in frigo in modo che il composto riposi mentre cuociamo la pasta. Mettiamo in una pentola abbondante acqua con del sale e non appena bolle tuffiamo i conchiglioni al suo interno. Lasciamo cuocere la pasta girando spesso con un mestolo, in modo che non si attacchi al fondo e non si rompa. Cuociamo finché la pasta non risulti molto al dente, dopodiché scoliamola. Non facciamo cuocere la pasta eccessivamente o non reggerà il ripieno.

5/7 – Gratinatura in forno

In una teglia da forno, abbastanza capiente, mettiamo della besciamella sul fondo diluita magari con un po’ di latte. Riempiamo i conchiglioni con il composto di salmone e ricotta e disponiamoli nella teglia. Tritiamo della fontina e grattiamo il parmigiano. Non appena avremo terminato tutti i conchiglioni, aggiungiamoci sopra un po’ di fontina, una bella manciata di parmigiano ed un filo di olio extra vergine di oliva. Accendiamo il forno a 180° e portiamolo a temperatura, dopodichè inforniamo la pasta. I conchiglioni dovranno cuocere per 25-30 minuti circa finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà fatto una leggera crosticina dorata. Sforniamo a questo punto la pasta, facciamola intiepidire 2 minuti e serviamola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare ancora più carattere al piatto sostituite la fontina con della provola affumicata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata