Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

1/5 – Introduzione

Riuscire a stupire i nostri cari a tavola è sempre la sfida che accettiamo più volentieri. Sono tante le ricette che ci accompagnano in questa ardua impresa e sicuramente si entusiasma riuscire sempre ad imparare cose nuove da replicare per coloro che siedono alla nostra tavola. Oggi abbiamo deciso di sottoporre alla vostra attenzione un gustosissimo primo: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta.

2/5 Occorrente

  • Conchiglioni
  • Radicchio trevigiano
  • Ricotta fresca
  • Parmigiano
  • Besciamella

3/5 – Preparare ripieno

Per prima cosa occorre preparare il ripieno a base di radicchio e ricotta. Iniziamo facendo rosolare uno spicchio d’aglio, pulito della propria anima, con un filo d’olio in padella per circa tre minuti. Aggiungete il radicchio già lavato e tagliuzzato in padella e fate appassire lentamente, magari sfumandolo con una leggera bagnata di vino bianco. Una volta cotto al punto giusto spegnete il fuoco, fare raffreddare e versare in un frullatore assieme alla ricotta. Tritate il tutto e lasciate da parte. Questo sarà il vostro gustosissimo ripieno.

4/5 – Cuocere conchiglioni

Adesso tocca ai conchiglioni. Leggete i tempi di cottura sulla scatola e tenete a mente che dovranno cuocere in acqua bollente per circa la metà del tempo indicato. Dovranno in sostanza essere solo leggermente cotti, quel tanto che basta per facilitarvi nel riempirli. Una volta scolati infatti dovranno essere riempiti del ripieno precedentemente creato e riposti in una teglia a riposare qualche minuto.

5/5 – Ripassare in forno

Una volta sistemati i conchiglioni in una teglia bagnateli ancora un po’ con del vino bianco e ricopriteli di besciamella. Fate nel frattempo preriscaldare il forno a circa 180° in modo tale da averlo già caldo per il momento dell’infornata. Una volta pronta la teglia di conchiglioni e riscaldato il forno fate cuocere per un paio di minuti in più rispetto al tempo indicato sulla scatola di cui vi abbiamo detto in precedenza. Una volta che si sarà fatta una leggera crosticina sulla pasta questa sarà pronta per essere tirata fuori dal forno. Fate raffreddare per un paio di minuti e allora servite di piatti piani, non più di 2/3 conchiglioni per commensale. Sulle porzioni comunque regolatevi in base al dosaggio del ripieno. Tutto ciò che vi abbiamo indicato ci sarà di aiuto per farvi realizzare questa speciale ricetta che stupirà tutti coloro che siederanno alla vostra tavola. Concludiamo con un paio di suggerimenti: innanzitutto cercate di non fare cuocere troppo il radicchio, altrimenti questo sarà amaro e renderà l’impasto poco piacevole. Infine, per rendere croccanti i conchiglioni potete aggiungere un po’ di Parmigiano in superficie.

Riproduzione riservata