Ricetta: coniglio alle prugne

1/6 – Introduzione

La carne bianca di coniglio è tra i migliori alimenti di origine animale: saporita e piuttosto magra (meno del 5% di grassi), si digerisce velocemente e contiene poco colesterolo. Un etto di carne di coniglio fornisce solo 118 kcal, una quantità che rende questa carne perfettamente indicata anche nelle diete dimagranti. La ricetta che voglio proporvi oggi è “il coniglio alle prugne”, che può essere preparata anche con le prugne secche, le pesche oppure le ciliegie a secondo della stagione.
Ecco a voi la ricetta che abbiamo preparato per gustare a pieno questo coniglio alle prugne!

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di coniglio, 500 g di prugne fresche o secche, 2 scalogni, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 mestolo di brodo,4 cucchiai di vino rosso, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di cannella, sale e pepe.
  • 2° ricetta: 1 kg di coniglio, una cipolla, una costa di sedano, una carota, mezzo bicchiere di vino rosso, 50 g di pancetta, olio d’oliva, sale, 500 g di pesche o ciliegie

3/6 – Preparazione

La stessa ricetta può essere preparata in un’ altra versione con le pesche e le ciliegie a secondo della stagione in cui ci troviamo. Fate rosolare il coniglio con un po’ d’olio, toglietelo dalla pentola e aggiungete della pancetta tagliata a dadini; fatela rosolare e poi incorporate un battuto di cipolla, aglio, carota e sedano. Fate soffriggere e poi rimettete il coniglio, lasciate insaporire la carne con gli aromi. Sfumatela con un po’ di vino rosso, bagnate con acqua e portate a cottura; aggiungete la frutta che avete scelto tagliata a pezzetti. Fate cuocere per 50 minuti a fiamma bassa e servite. Questo piatto è un ottimo secondo di carne da sfruttare in molte occasioni.

4/6 – Cottura

Lavate bene le prugne sotto l’acqua corrente, togliete il nocciolo ad ognuna con un coltello e tagliatele a pezzetti piccoli. Mettete le prugne snocciolate in una pentola, aggiungete un pizzico di cannella, il vino rosso e la scorza di mezzo limone già grattugiata. Fate insaporire le prugne con questi aromi e poi bagnatele con un mestolo di brodo di carne; fate cuocere le prugne per una decina di minuti a fuoco basso. Unite le prugne con il loro sugo al coniglio che è in forno e continuate la cottura per altri quaranta minuti; a cottura ultimata adagiate il coniglio su un bel piatto da portata e cospargete la carne con la salsa alle prugne e il fondo di cottura.

5/6 – Presentazione del piatto

Nel frattempo in una pentola mettete l’olio d’oliva con gli scalogni tagliati sottilmente e fate rosolare semplicemente a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungete il coniglio già pulito, lavato bene, asciugato con un canovaccio e fatto a pezzetti piccoli. Salate e pepate la carne, fatela dorare da tutte le parti, girandola con cura per cinque minuti a fiamma vivace. Prendete una teglia e mettetevi due cucchiai di olio, adagiatevi il coniglio rosolato con tutto il fondo di cottura che si è formato, ponete il recipiente in forno caldo a 200 C° per quindici minuti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata