Ricetta: coniglio in porchetta

1/6 – Introduzione

La carne del coniglio ha molte proprietà nutrizionali. Ricca di gusto, contiene soprattutto ferro, potassio e fosforo. Il coniglio, essendo povero di colesterolo, è indicato per coloro che soffrono di ipercolesterolemia. Grazie all’abbondanza di proprietà nutrizionali, il coniglio è uno degli alimenti consigliati anche nelle diete. Le ricette a base di coniglio sono tantissime e tra queste c’è la ricetta del coniglio in porchetta. Un piatto gustoso e non troppo impegnativo. Nella seguente guida vedremo come prepararlo.

2/6 Occorrente

  • 1 coniglio tenero, 1 spicchio d’aglio (in alternativa, aglio in polvere), salvia rosmarino, 1 salsiccia, pancetta e prosciutto crudo
  • Aceto, olio, sale, pepe, vino bianco q.b.

3/6 – Lavare e mettere a marinare il coniglio

Vi consiglio di acquistare un coniglio giovane (poiché sarà più tenero) e disossarlo. Lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e, dopo averlo sviscerato, mettetelo a marinare in acqua fredda e aceto per circa tre ore. Nel frattempo, in una padella capiente antiaderente, mettete il prosciutto crudo e la pancetta tagliati a cubetti, una salsiccia, uno spicchio d’aglio (in alternativa potete utilizzare l’aglio in polvere), un goccio d’olio ed un pizzico di sale. Fate cuocere per almeno dieci minuti e, successivamente, tritate grossolanamente il tutto (aiutatevi con un mixer).

4/6 – Farcire il coniglio

Ora prendete il coniglio, lavatelo nuovamente sotto l’acqua corrente fredda ed asciugatelo con cura. Cospargetelo di un trito fatto di salvia e rosmarino. Mettete al centro del coniglio il composto fatto precedentemente, cospargete con un pizzico di pepe ed arrotolate il coniglio su se stesso. Infine, legatelo saldamente con lo spago da cucina. Se volete dare più sapore al coniglio, potete arrotolare attorno ad esso anche delle fettine di pancetta e qualche rametto di rosmarino.

5/6 – Cuocere in forno e servire

Preriscaldate il forno a 180°. Mentre il forno si riscalda, mettete il rotolo di coniglio in una pentola con una noce di burro e dell’olio e fatelo rosolare. Dopo circa cinque minuti, aggiungete un bicchiere di vino bianco ed un bicchiere d’acqua. Mettete la pentola nel forno per almeno un’ora e mezza. Rigiratelo di tanto in tanto. Quando il vostro rotolo sarà pronto, sfornatelo, eliminate lo spago da cucina e tagliate il coniglio a fettine. La vostra pietanza può essere accompagnata da una purea di patate o con le patate in forno.

6/6 – Consigli

In alcune zone d’Italia, il coniglio in porchetta viene cucinato aggiungendo al ripieno anche la frittata o del formaggio. Inoltre, un’alternativa all’acqua e aceto per marinare il coniglio, è che lo si può tenere una notte intera in ammollo con il latte. Questa alternativa la consiglio qualora il coniglio non fosse particolarmente tenero. Infatti, grazie al latte, la carne di coniglio si ammorbidirà notevolmente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata