Ricetta: cornetti di pasta brisè

1/6 – Introduzione

La particolarità di questo composto è quella di donare al dolce un sapore che sia diverso ed anche originale, con un friabile sapore. Si potranno ottenere mini cornetti diversi, ma potrete anche creare cornetti più grandi ma, in tutti i casi, il successo fra i commensali sarà assicurato. Quindi ecco una semplicissima ricetta su cornetti di pasta brisè. Vi dovrete ricordare di farli cuocere inizialmente nel piano basso del forno, poi infine in quello più alto in modo da poterli far dorare. Siccome la cottura può cambiare in base al forno, dovrete controllate sempre la superficie, poi li dovrete togliere dal forno una volta che avranno preso la doratura.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI:
  • Farina, 250 gr.
  • Acqua, q.b.
  • Burro, 100 gr.
  • Nutella o marmellata, q.b.
  • Zucchero a velo, q.b.
  • Sale, un pizzico

3/6 – L’impasto

I cornetti di pasta brisè sono ottimi sia che siano salati che dolci, sono sempre una squisitezza, e la loro creazione in modo casalingo offre sempre delle soddisfazioni enormi. In seguito in tale ricetta vi aiuteremo a preparare dei dolcetti fantastici a forma di cornetto in modo veloce e facile, usando una base versatile e gustosa, ideale per impieghi diversi. Prima di tutto vi dovrete procurare un piano sul quale lavorare, dove dovrete andare ad impastare la vostra base della pasta brisè. Dovrete continuare setacciando la farina, poi dovrete fare al centro una buca, dove andrete a versare, un po’ per volta, il burro fuso in precedenza. Versate quindi un pizzico di sale e l’acqua. Energicamente dovrete versare tutto quanto, finché il composto sarà perfettamente amalgamato ed omogeneo. Il risultato che otterrete sarà un impasto piuttosto morbido al punto giusto ed anche liscio, però un po’ untuoso in base all’utilizzo del burro fuso.

4/6 – La procedura per la forma dei cornetti

Dpopo aver fatto riposare l’impasto una ventina di minuti, stendete con il mattarello fino ad ottenere un cerchio alto meno di un centimetro. Quando avrete fatto un cerchio dovrete prendere un coltello poi dovrete tagliare la pasta formando dei raggi che abbiano spicchi anche con dimensioni diverse, ma soprattutto come credete voi. A questo punto dovrete soltanto farcire il tutto. Su ciascuno spicchio potrete adagiare la nutella, generalmente la quantità di un cucchiaino, perciò arrotolatelo su sé stesso finché non lo chiudete.

5/6 – La cottura

Se ritenete opportuno potrete pressare con il dito le punte in modo da non fare uscire la nutella cercando, al tempo stesso, di evidenziare le punte esterne ricavando la forma classica a cornetto. Infine potrete disporre i vostri dolcetti in forno a 180° preriscaldato per un tempo di 5/10 minuti indicativo.

6/6 Consigli

  • Potete sostituire la nutella con marmellate di vari gusti!
Riproduzione riservata