Ricetta: corona di filetto di manzo

1/7 – Introduzione

Ideale per un’occasione speciale, una ricorrenza, una festività da condividere con amici e parenti, questa ricetta stupirà i vostri commensali per la sua bontà e soprattutto per la sua presentazione scenografica, che la rende appetitosa e invitante già alla vista. Ecco come preparare la corona di filetto di manzo.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di filetto di manzo tritato
  • 300 gr di spinaci (possibilmente freschi)
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 500 gr di patate
  • 6-7 filetti di acciughe
  • pangrattato q.b.
  • Olio, aceto, sale e pepe q.b.

3/7 – Fate saltare gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio

In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio intero con filo d’olio extravergine di oliva. Quando l’aglio comincerà ad imbiondirsi, rimuovetelo e fate saltare per qualche minuto gli spinaci, che avrete già precedentemente lavato e lasciato gocciolare in uno scolapasta. Quando gli spinaci saranno cotti, spegnete il fuoco e metteteli da parte a raffreddarsi.

4/7 – Bollite le patate

Nel frattempo, in una pentola capiente portate a bollore circa un litro d’acqua. Lavate le patate e immergetele nella pentola con la buccia. Fate cuocere per circa 20 minuti e quando saranno ben lessate, riponetele in un piatto e aspettate che si siano intiepidite prima di sbucciarle. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente schiacciate con una forchetta la carne di manzo già finemente tritata.

5/7 – Prendete lo stampo a corona e ungete i bordi con del burro fuso

Prendete adesso lo stampo a corona, ottimo quello normalmente utilizzato per la preparazione delle ciambelle, ungete i bordi con del burro fuso e foderate l’interno con della carta forno. Con uno schiacciapatate, pressate le patate che nel frattempo si saranno freddate e aggiungete qualche cucchiaiata del purè alla carne macinata.

6/7 – Fate cuocere in forno il composto di purè e carne macinata

Trasferite il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 25 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Tritate finemente i filetti di acciughe, poneteli nel boccale del mixer e aggiungete a filo l’olio. Trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire la corona di manzo e sformatela su un piatto da portata.

7/7 – Alternativa per preparare la corona di filetto di manzo

In alternativa per preparare la corona di filetto di manzo, tritate la carne e mettetela nel frigorifero. Prendete 2 uova, in pangrattato, l’aglio, il parmigiano e impastate. Aggiungete le patate schiacciate, il sale e una manciata di prezzemolo. Impastate il tutto perfettamente e aggiungete la carne. Continuate ad amalgamare per bene gli ingredienti. Prendete uno stampo per ciambelle, imburratelo e versate il contenuto all’interno. Fate cuocere nel forno per circa 60 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare per mezz’ora circa. Tagliate la carne a rondelle e servite in una pirofila ricoperta da grandi foglie di insalata verde e spicchi di limone. È possibile anche creare una salsa composta da aceto, carote e sedano tritate finemente. Frullate la salsa e versatela sulla carne.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata