Ricetta: cosce di pollo marinate alle spezie

1/7 – Introduzione

Il pollo è un alimento leggero e genuino. Lo si può preparare in vari modi, sia per un pranzo o per una cena. Il suo sapore si sposa con svariati condimenti, tra i quali le erbe aromatiche. Ed è per questo che lungo i passi di questa guida vorremmo illustrarvi la ricetta delle cosce di pollo marinate alle spezie. Un piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti, per un risultato dal gusto rotondo e delizioso. Indossate, dunque, il grembiule da cucina e seguiteci nella preparazione. I vostri commensali resteranno estasiati dal risultato.

2/7 Occorrente

  • marinata: 1 rametto di rosmarino, una carota, 10 foglioline di salvia, 5 testine d’aglio, il succo di mezzo limone, una spolverata di pepe, una presa di sale, una tazzina d’aceto di vino, un mazzetto di prezzemolo
  • una noce di burro, peperoncino in polvere

3/7 – Preparate la marinata

Su di un tagliere realizzate un trito di erbe aromatiche. Sminuzzate quindi 10 foglioline di salvia, un mazzetto di prezzemolo, una testina d’aglio e due carote. Trasferite il tutto in un contenitore di vetro, dove dovrete aggiungere 1 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, il succo di mezzo limone, una tazzina da caffè colma di aceto di vino, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero. Mescolate per bene in maniera tale che i sapori vadano ad amalgamarsi tra loro. Come tocco finale per la marinata, immergete un ramoscello di rosmarino. Avete così creato la base per le cosce di pollo aromatizzate alle erbe. Da questo momento in poi, il procedimento sarà più veloce e giungerete in pochi istanti al risultato sperato.

4/7 – Unite le cosce di pollo

Immergete le cosce di pollo nel liquido per la marinatura. Fate in modo che restino totalmente immerse e coprite il contenitore in vetro con della carta stagnola. Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora in frigorifero, cosi che il gusto delle erbe aromatiche penetri in profondità. Nel mentre preriscaldate il forno a 180 gradi e prendete una teglia. Ungete quest’ultima con del burro, necessario per non fare attaccare il pollo alla superficie. In alternativa potete utilizzare la carta da forno, evitando così di cospargere la teglia con il burro. Tuttavia quest’alimento aggiunge un tocco in più di gusto e rende la pelle delle cosce di pollo più croccanti durante la cottura.

5/7 – Cuocete le cosce di pollo

Appena termina il periodo di marinatura, prendete nuovamente il contenitore contenente le cosce di pollo. Con delle pinze per alimenti, pescatele una ad una ed adagiatele sulla teglia unta. Aggiungete una spolverata di peperoncino e cospargetele ancora una volta con un po’ del liquido di marinatura. Potete così infornare le cosce di pollo aromatizzate, per una cottura di circa 60 minuti. Prima di sfornare, controllate con uno spiedino d’acciaio che la carne sia ben cotta anche in profondità. Quando la cottura termina, potete servire il pollo ai vostri commensali, associando alla pietanza un buon bicchiere di vino rosso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite il pollo ben caldo
Riproduzione riservata