Ricetta: costine con verza alla bresciana

1/5 – Introduzione

Avete voglia di un piatto sano e nutriente!? Perché non provate a optare per le costine con verza alla bresciana. Per preparare questo piatto tipico della cucina lombarda vi basteranno pochissimi ingredienti. Scopriamo insieme come realizzare in modo semplice e veloce la ricetta: costine con verza alla bresciana.

2/5

La prima cosa che dovreste fare per preparare le vostre gustose costine con verze alla bresciana, è quella di iniziare concentrandovi nella pulizia della cipolla. Lavorate sulla cipolla pulendola dagli strati più esterni e tagliatela a fette sottili. Per i vostri intenti potrebbe risultare molto utile utilizzare delle cipolle bianche o in alternativa dorate, poiché esse risultano essere le più adatte a questo tipo di piatto. Inoltre ricordate di non utilizzare la cipolla rossa qualora non voleste conferire alle vostre costine un sapore troppo forte.

3/5

Proseguite la preparazione del piatto mettendo sul fuoco una pentola dai bordi alti, per far si che la stessa riesca a contenere le costine e la verza, in modo tale durante la fase di cottura non escano fuori dal tegame. Ricordate inoltre di scegliere un tipo di pentola molto ampia, che permetta alle costine di essere cotte in maniera omogenea.

4/5

Di seguito recuperate la cipolla tagliata in precedenza e unitene le fette, dopodiché abbassate leggermente la fiamma permettendo cosi alla cipolla di cuocere senza bruciarsi è aggiungendo un po’ d’acqua. Una volta che le cipolle risulteranno abbastanza morbide dovrete aggiungere le costine facendole cuocere leggermente in maniera omogenea. Durante il processo di cottura, voltate le costine per fare in modo che possano cuocersi da ambedue i lati. Nel frattempo che le costine si cuociano dedicatevi alla verza pulendola e lavandola, dopodiché tagliatela a fette sottili, e quando, le costine risulteranno abbastanza brune aggiungetela in pentola.

5/5

A questo punto, utilizzate un cucchiaio di passata al pomodoro, del sale e del pepe per rendere tutto più saporito, ricordando di prestare attenzioni alle dosi di pepe e sale.
Nel frattempo preparate a parte in una piccola pentola del brodo vegetale. Potete scegliere di preparare il vostro brodo sia utilizzando un comune dato vegetale o in alternativa potreste fare bollire in una pentola con acqua un gambo di sedano una carota una patata e una cipolla. Questi ingredienti conferiranno al brodo vegetale maggiore sapore. Una volta pronto, aggiungete il brodo vegetale alla pentola con le costine e la verza e fate cuocere il tutto a fuoco lento, mettendo un coperchio sulla pentola per almeno tre ore. A termine della preparazione delle vostre costine con le verze ricordatevi di servirle ben calde per non guastarne il sapore.

Riproduzione riservata