Ricetta: cous cous ai gamberi

1/7 – Introduzione

Da quando la crisi è entrata nelle case di milioni di italiani è quasi diventato impossibile andare nei ristoranti così si cerca di cucinare in casa qualcosa di particolare che ma prima si era fatto. Ad esempio il cous cous con i vari condimenti che lo possono accompagnare. Il cous cous è un piatto tipico del Nordafrica e del Medio Oriente. Giunto in Sicilia durante la Dominazione Araba, è presente nella cultura culinaria dell’isola a pieno diritto e sono diffuse le ricette siciliane a base di cous cous. Ora vedremo la ricetta: cous cous ai gamberi, piatto leggero e saporito, un primo adatto in ogni periodo dell’anno, ma perfetto durante la primavera e l’estate. È un piatto di media difficoltà che può rendere un pranzo od una cena leggermente esotica. Ora vedremo come preparare questo piatto nel più breve tempo possibile e con semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di cous cous
  • 9 pomodori grandi di quelli da insalata
  • 1 cipollotto (o due se sono molto piccoli)
  • 300 gr di gamberi freschi
  • 70 gr di prezzemolo in ciuffi
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.

3/7 – Preparare il cous cous

Per prima cosa prepareremo il cous cous. In una pentola metteremo 300 ml di acqua e la porteremo a bollore, dopodiché saleremo in base ai gusti personali e aggiungeremo il cous cous a pioggia. Mescoliamo il cous cous e spegniamo il fuoco, aggiungiamo una noce di burro e mescoliamo nuovamente il cous cous; copriamo con un coperchio e facciamo riposare per 2-3 minuti.

4/7 – Cuocere i gamberi sgusciati

Eliminiamo la testa ai gamberi e facciamoli cuocere in un pentolino con acqua bollente per 2-3 minuti, dopodiché li togliamo dalla pentola e ancora caldi li sgusciamo, eliminando anche la coda. In una padella a cui aggiungeremo 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, faremo scottare i gamberi per 5 minuti, facendoli dorare da entrambi i lati. Ricordiamoci di salarli prima di farli rosolare in padella. Appena i gamberi si saranno dorati, togliamoli dalla padella e mettiamoli in un piatto con dello scottex, così che si possa eliminare l’eccesso di olio.

5/7 – Lavare i pomodori e il cipollotto

Laviamo per bene i pomodori e il cipollotto. Tagliamo i pomodori (tenendocene uno per guarnizione) a spicchi, eliminando i semi. Tagliamo anche il cipollotto in 4 quarti. Passiamo cipollotto e pomodori in un mixer, aggiungendo 1 cucchiaio di olio extra vergine, sale e i ciuffi di prezzemolo (tenendocene un paio da parte, di cui uno servirà per guarnizione). Dopo aver ottenuto una salsina omogenea, facciamola cuocere per 3-4 minuti nella padella dove avevamo precedentemente cotto i gamberi, facendo in modo che non si secchi troppo, questo farà sì che la salsa prenda l’odore ed il retrogusto dei gamberi.

6/7 – Aggiungere al cous cous i gamberi e la salsa di pomodori

Aggiungiamo i gamberi dorati e la salsa di pomodori al cous cous contenuto nella pentola. Aggiungiamo altri due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e il restante prezzemolo, questa volta tritato. Facciamo cuocere a fuoco dolce per 3-4 minuti, mescolando spesso, così che nulla si attacchi alla pentola. Ora prendiamo un bel piatto largo e disponiamo a montagna il cous cous, facciamo un leggero buco al centro, in cui disporremo il pomodoro tagliato in quattro spicchi con al centro un ciuffo di prezzemolo. Serviamo a temperatura adatta alla degustazione e possiamo gustare insieme ad amici e parenti. È importante seguire la guida passo passo dopo passo in modo da ottenere i giusti sapori e la giusta consistenza che fa di questo piatto un piatto amato da palati raffinati e da chiunque ami i frutti di mare. La guida è terminata e adesso è possibile mettersi ai fornelli creando questo delizioso pasto.

7/7 Consigli

  • Se si desidera, si può aggiungere pepe, timo e maggiorana alla salsina di pomodori.
Riproduzione riservata