Ricetta: crema dolce di avocado

1/5 – Introduzione

L’avocado è un tipico frutto tropicale, ideale per la preparazione di gustose creme dolci e salate; ed essendo molto ricco di Omega 3, non è necessario aggiungere altri componenti come ad esempio le uova, per evitare di renderla troppo calorica. L’avocado inoltre è ricco di antiossidanti per cui è ideale per combattere i radicali liberi ed eliminare le tossine corporee. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come preparare la ricetta di crema dolce di avocado.

2/5 Occorrente

  • Avocado maturo
  • Zucchero di canna 80 gr.
  • Succo di limone 30 ml.
  • Succo di arancio 30 ml.
  • Zenzero q.b.

3/5 – I dessert

L’avocado può essere dunque utilizzato per preparare dei dessert dal sapore particolare ed inoltre essendo ricco di alcuni vegetali rende questi dolci ideali anche per chi ama la dieta vegetariana e vegana. Nel dettaglio la crema dolce all’avocado, dopo averla preparata, va gustata fredda sia per uno spuntino pomeridiano, che come dessert di fine pranzo o cena, ed in entrambi i casi il suo sapore simile ad uno yogurt magro è davvero delizioso per il palato.

4/5 – Preparazione crema

Per preparare la crema dolce di avocado, innanzitutto bisogna lavare quest’ultimo accuratamente e poi asciugarlo con un panno pulito. Subito dopo va tagliato a metà con un coltello di plastica anziché quello di metallo, poiché questi favorisce l’ossidazione della polpa, facendola diventare nerastra. Con lo stesso metodo, bisogna quindi eliminare anche la buccia e il grande nocciolo che si trova nella parte centrale, e poi dopo tagliandolo in almeno in 4 parti lo mettiamo nel frullatore aggiungendo zucchero (preferibilmente di canna), e del succo di limone o di arancio. A questo punto alla polpa di avocado, uniamo lo zenzero in polvere, fin quando non si ottiene una crema omogenea e compatta. Fatta questa operazione bisogna distribuire la crema in delle coppe che vanno poi riposte nel frigorifero e ricoperte con una pellicola, finché non si raffreddano del tutto.

5/5 – La guarnizione

Adesso, giunti alla conclusione della preparazione della nostra crema dolce all’avocado, non ci resta che guarnire le coppe con della frutta secca diluita in rum, oppure in acqua, scegliendola tra il mango, la papaia e l’ananas oppure semplicemente ricoprirla con delle mandorle fresche finemente tritate. A questo punto le coppe le possiamo servire insieme a dei biscotti, e a un calice di vin santo o prosecco. Questa crema tuttavia essendo agrodolce, è ideale anche da servire come antipasto o come complemento di un cocktail di benvenuto, ed accompagnata anche in questo caso da alcuni crostini dolci oppure salati.

Riproduzione riservata