Ricetta: crepes con ricotta e radicchio

1/5 – Introduzione

Una ricetta tipicamente invernale, ma adatta ad essere preparata in ogni stagione sono le crepes con ricotta e radicchio. Molto semplici da preparare, sono adatte per far mangiare il radicchio anche ai bambini, che di solito non lo preferiscono poiché può risultare amaro e dal sapore molto forte. Questa ricetta è perfetta per essere preparata per le serate con amici, ma anche per eventi tradizionali come il pranzo della domenica in famiglia, se si vuole variare il repertorio delle ricette. Vediamo insieme come prepararla.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 600 ml di latte
  • 3 uova
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 500 gr di radicchio rosso
  • 500 gr di ricotta
  • un uovo per il ripieno
  • parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • 200 ml di panna da cucina

3/5 – Preparate l’impasto per le crepes

Preparare le crepes è molto semplice e la ricetta da usare per le crepes salate è la stessa di quella utilizzata per le crepes dolci, poiché vanno le stesse dosi e cambierà solo il ripieno. Versate in una terrina da cucina la farina setacciata, poi sgusciate le uova e versatele all’interno della farina, sbattendole con una frusta ed aggiungendo un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero. Versate poi a filo il latte, mentre sbattete il tutto con la frusta ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando il composto sarà pronto, versate in una padella antiaderente un pezzetto di burro e fatelo sciogliere. Poi versate un mestolo del composto e fatelo cuocere da entrambi i lati, girandolo attentamente quando si staccherà facilmente dalla padella. Seguite lo stesso procedimento per tutte le crepes.

4/5 – Preparate il ripieno delle crepes

Per preparare il ripieno delle crepes, prima di tutto tagliate a fette in radicchio lavato ed asciugato. Poi versate in una padella dell’olio ed uno spicchio di aglio sbucciato. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dall’olio ed aggiungete il radicchio, facendolo rosolare in padella. Sfumate con mezzo bicchiere di aceto balsamico e quando il radicchio sarà appassito e quindi pronto, spegnete il gas e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo in un piatto versate la ricotta, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, un po’ di noce moscata grattugiata ed un uovo e sbattetelo, amalgamando il tutto. Quando il radicchio si sarà raffreddato, mischiate tutti gli ingredienti.

5/5 – Preparate le crepes ed infornatele

Quando saranno pronti tutti gli ingredienti, riempite con il ripieno una crepes per volta, arrotolandola poi su se stessa oppure chiudendola a fagottino con un ciuffo di erba cipollina. Disponete tutte le crepes in una teglia da forno e bagnatele con qualche cucchiaio sparso di panna da cucina, per non farle restare troppo asciutte all’esterno. Ponetele in forno a 180 gradi per 30 minuti e quando saranno pronte servitele ancora calde.

Riproduzione riservata