Ricetta: crepes salate con carciofi e speck

1/7 – Introduzione

Se hai in programma un pranzo importante e vuoi servire ai tuoi commensali un primo piatto nutriente e gustoso ma anche insolito al contempo, ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Le crepes possono essere farcite con svariati ripieni e sono gradite sia dai grandi che dai piu piccoli; possono essere sia dolci che salate a seconda del ripieno con cui andranno farcite. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara la ricetta per le crepes salate con carciofi e speck. Il gusto deciso dello speck viene smorzato dal gusto delicato del carciofo creando un connubio davvero vincente.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 30 crepes: 200 g farina, 500 ml di latte, 4 uova, pizzico di sale, 50 g burro
  • Ingredienti per la farcitura: 5 carciofi, 1 porro, 70 g olio extravergine d’oliva, 20 ml vino bianco, 4 fette speck stagionato, un cucchiaio prezzemolo tritato, 300 g ricotta, 400 g besciamella, 100 g parmigiano reggiano, 60 g pecorino romano, sale e pepe q.b.

3/7

Per prima cosa prepara dinnanzi a te sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti di cui necessiti al fine di evitare di doverli prendere mano a mano che ti servono causando inutili perdite di tempo. Metti in un recipiente di medie dimensioni la farina ed aggiungi a filo il latte facendo attenzione a mescolarlo energicamente al fine di evitare la formazione di grumi. Quando il composto è liscio e fluido aggiungi il burro che avrai precedentemente sciolto a bagnomaria e le uova dopodiché aggiungi il sale e mescola nuovamente in maniera decisa. Metti a riposare in frigo il composto che ti servirà per fare le tue crepes fino al momento della loro realizzazione.

4/7

Lava accuratamente i carciofi sotto il getto dell’acqua corrente dopodiché elimina le foglie esterne e tagliali a metà. Togli la barbetta interna poi tagliali a fettine sottili. In un pentolino fai un soffritto con olio, porro e carciofi. Falli cuocere per una quindicina di minuti poi sfumali con il vino bianco ed alza la fiamma per permettere all’alcool di evaporare. Aggiusta di sale e, a cottura quasi ultimata, spolverizzali con il prezzemolo precedentemente lavato e poi tritato facendo attenzione a non esagerare.

5/7

Togli il preparato per le crepes dal frigorifero dopodiché ungi un padellino antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva tamponando l’eccesso con della carta assorbente. Prendi un mestolo di composto e versalo nel pentolino caldo poi, quando una parte è cotta, girala e cuoci la parte restante. Fai attenzione a non cuocerle troppo.

6/7

Frulla i carciofi con la ricotta, lo speck tagliato a tocchetti, metà dose di parmigiano reggiano e di pecorino romano. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti personali. Disponi le tue crepes sul piano di lavoro e, al centro di ognuna di esse, metti 2 cucchiai di ripieno, 1 cucchiaio scarso di besciamella poi chiudila a metà. Prendi una pirofila da forno, ungila con olio extravergine d’oliva e disponi le crepes leggermente sormontate una all’altra. Metti sopra di esse la besciamella avanzata e spolvera con il mix parmigiano reggiano e di pecorino romano residuo. Poni in forno a 180 ° per 15 minuti circa avendo l’accortezza di coprire la teglia con della carta alluminio qualora dovessero colorarsi troppo velocemente. Al termine della cottura servire in tavola fumanti.

7/7 Consigli

  • Servite le crepes fumanti
Riproduzione riservata