Ricetta: crespelle al pomodoro e besciamella

1/8 – Introduzione

Noi donne, si sa, siamo sempre di fretta. Sembriamo delle trottole impazzite tra il lavoro e la famiglia. Il più delle volte siamo alla ricerca di ricette facili e veloci ma allo stesso tempo gustose. Le crespelle al pomodoro e besciamella fanno al caso nostro. Un primo piatto semplice e della tradizione ma che ogni volta ci regala soddisfazioni. Prepariamolo insieme. Vediamo subito la ricetta delle crespelle al pomodoro e besciamella.

2/8 Occorrente

  • Per la besciamella: 1 L latte, 100 gr farina, 100 gr burro, sale, noce moscata
  • Per le crespelle: 4 uova,200 ml latte, 200 ml acqua, 170 gr di farina, sale
  • Per la salsa al pomodoro: 750 ml passata pomodoro, olio, sale e basilico

3/8

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Iniziamo dalla preparazione della besciamella. Certo se non abbiamo tempo possiamo comprarla pronta. Ma quanto è più buona quella fatta in casa? Prendiamo un litro di latte, preferibilmente intero, e mettiamolo a scaldare. Non dovrà bollire ma appena intiepidire. In un’altra pentola mettiamo il burro e facciamolo sciogliere dolcemente. Mi raccomando a fuoco basso altrimenti scurisce ed otterremo una besciamella troppo scura. Una volta sciolto il burro aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare. Si formerà una pallina che si stacca dai bordi del tegame. A questo punto aggiungiamo il latte poco per volta. Mescoliamo bene in modo da non fare attaccare la besciamella e non far formare grumi. Aromatizziamo la besciamella con della noce moscata ed un pugno di parmigiano. La besciamella è pronta una volta raggiunta una consistenza cremosa. Se al termine della preparazione vediamo dei grumi, non disperiamo, basterà un semplice mixer ad immersione per renderla bella liscia. Mettiamo da parte e facciamola raffreddare.

4/8

Nel frattempo prepariamo le crespelle. In una ciotola sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina in questo modo otteniamo un impasto piuttosto consistente. Adesso aggiungiamo una miscela di latte ed acqua poco per volta. Con questo procedimento che vede l’aggiunta della farina prima dei liquidi riduciamo di molto la formazione dei grumi. Adesso prendiamo una padella antiaderente e facciamola riscaldare. Arrivata a temperatura mettiamo circa un mestolo dell’impasto preparato. Facciamo roteare la padella in modo da formare la crespella. Dovrà cuocere un minuto per lato.

5/8

Preparate anche le crespelle, occupiamoci del pomodoro. Prendiamo una pentola, mettiamoci dentro dell’olio e della cipolla tagliata finemente. Facciamo soffriggere ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Correggiamo di sale e cuociamo per circa 30 minuti. Possiamo aggiungere anche del basilico fresco per aromatizzare il sugo.
Per arricchire le nostre crespelle al pomodoro e besciamella possiamo aggiungere del prosciutto cotto e della provola tagliati a dadini.

6/8

Non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti. Prendiamo una bella pirofila e creiamo un primo strato con la besciamella ed il pomodoro, senza esagerare. Disponiamo le crespelle in modo da ricoprire tutta la superficie. Di nuovo uno strato di besciamella e pomodoro. Inseriamo anche il prosciutto cotto, la provola ed il parmigiano grattugiato. Continuiamo la stratificazione fino a terminare tutti gli ingredienti.
Inforniamo a 200° per 30 minuti forno ventilato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate sciogliere piano il burro altrimenti diventerà scuro!
Riproduzione riservata