Ricetta: crespelle al radicchio e speck

1/8 – Introduzione

La ricetta proposta in questa guida, le crespelle al radicchio e speck, è pensata per coloro che ogni giorno si vogliono concedere qualcosa di buono. Cosa c’è di meglio di un pasto sfizioso, semplice e veloce da preparare e tuttavia ricco e gustoso? Potete dire addio ai piatti pronti: con questa ricetta e con pochi ingredienti, siete in grado in ogni momento di portare rapidamente sulla vostra tavola i piatti più gustosi. La crespella altro non è che un impasto di uova, latte, farina e burro che, dopo avere fritto, potete condire con qualsivoglia condimento. In questo caso utilizzerete dell’ottimo radicchio di Treviso, dello speck e il formaggio fontina: mettetevi quindi all’opera.

2/8 Occorrente

  • Per le crespelle: 250 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • sale q. b.
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • Per il ripieno: 100 gr di radicchio
  • 250 gr di formaggio fontina
  • 200 gr di speck
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino rosso
  • 1 cipolla

3/8

Iniziate, come prima cosa, a mettere sul vostro tavolo da cucina, tutti gli ingredienti necessari alla composizione del piatto. Cominciate con la preparazione della pastella per le crespelle che dovrà riposare almeno un quarto d’ora: prendete una ciotola dai bordi alti, all’interno versate la farina che avete precedentemente pesato e aggiungete poco alla volta il latte; con l’ausilio di una frusta, versate il latte al centro e mescolate rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, incorporate le uova e continuate a mescolare; aggiungete un po’ di sale, un pizzico di pepe e lasciate riposare in frigo per un quarto d’ora.

4/8

Trascorso il tempo necessario, procuratevi una padella antiaderente che avete precedentemente unto con del burro e ponetela sul fuoco: quando la padella sarà ben calda, versatevi all’interno una cucchiaiata di composto, sollevate e rigirate la padella in modo da spanderlo sul fondo e fate cuocere circa un minuto per lato, fino ad esaurimento della pastella. Quando le crespelle saranno tutte pronte, ponetele in un piatto a raffreddare.

5/8

Nel frattempo, prendete il radicchio, eliminate le foglie più dure, lavatelo sotto un getto di acqua corrente e riducetelo a pezzettini; munitevi di una padella, ponete all’interno la cipolla a pezzettini, lo spicchio d’aglio e fate rosolare il tutto: quando la cipolla sarà imbiondita, eliminate l’aglio e mettete a stufare il radicchio, rigirando con un cucchiaio di legno; dopo un po’ aggiungete un bicchiere di vino rosso, un pizzico di pepe e lasciate cuocere fino a quando il radicchio si sarà appassito. Prendete le fettine di fontina e, con l’aiuto di un coltello, tagliatele a piccoli cubetti che si scioglieranno quando passerete le crespelle per qualche minuto in forno.

6/8

A questo punto, cominciate a farcire le crespelle: al centro ponete un pugnetto di fontina, una fetta di speck e sopra un po’ di radicchio; chiudetele a fazzoletto e ponetele in una pirofila. Chi la preferisce, può aggiungere, su ogni crespella, della besciamella per renderla ancora più saporita e, se vi avanza della fontina, potete spargerla sopra le crespelle insieme a qualche fiocchetto di burro. Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° per circa 20/25 minuti e, trascorso tale tempo, estraetela dal forno e ponete le crespelle in un piatto da portata.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=3O9ibsz3kZA

8/8 Consigli

  • Potrete aggiungere, al posto della fontina, la ricotta o il gorgonzola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata