Ricetta: crespelle con ricotta e carciofi

1/5 – Introduzione

La ricetta di crespelle con farcia di “ricotta e carciofi” che voglio proporvi in questa semplicissima guida, risulta essere molto più sana e digeribile, per la presenza dell’olio d’oliva e delle verdure. Buona preparazione! Molte ricette propongono delle crepes con farciture salate e con sughi a base di besciamelle e formaggi, queste sono decisamente buone, ma poco leggere per la presenza di molti grassi.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per le crepes ( circa 12) : 250 ml di latte, 1 uovo, 150 g di farina, 2 cucchiai di birra, 1 cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale.
  • Per il ripieno: 400 g di ricotta di pecora, 8 carciofi, due spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, 80 g di parmigiano, sale e pepe
  • Acqua e limone

3/5

Per prima cosa dovete prendete i carciofi e puliteli, togliete le foglie più dure conservando il cuore dell’ortaggio e metteteli in una ciotola con acqua e limone. Tagliateli a spicchi molto sottili. Intanto in una padella riscaldate due cucchiai d’olio con due spicchi d’aglio e fateli dorare. Eliminateli e mettete a cuocere i carciofi a fiamma bassa con il coperchio. Di tanto in tanto controllate la cottura, e se è necessario aggiungete dell’acqua. Dopo trenta minuti saranno cotti. Fate intiepidire, poi mettetene circa due terzi nel mixer del robot da cucina e tritateli. Prendete la ricotta ben sgocciolata e lavoratela con una frusta, unite il trito di carciofi, del prezzemolo fresco o della menta, a secondo dei gusti, del sale, del pepe, e mescolate il tutto.

4/5

Per preparare le crespelle: prendete il vostro frullatore e versatevi dentro il latte, l’uovo, la farina, due cucchiai di birra, uno di olio d’oliva e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una pastella priva di grumi, mettetela in una ciottola coperta da pellicola e riponete in frigo per una buona mezz’ora. Se non possedete il frullatore, potete preparare la pastella a mano: prendete la farina, aggiungete la birra e il sale e poi a filo il latte con l’olio d’oliva, mescolate bene con una frusta, facendo attenzione affinché non si formino grumi. Ora è il momento di realizzare le crespelle: prendete una padella per crepes o una normale con bordi bassi, ungetela con dell’olio d’oliva, fatela riscaldare per bene e poi versatevi un po’ del composto. Quando la crêpe si staccherà dal fondo della padella sarà pronta per essere girata. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella.

5/5

Spalmate la ricotta con i carciofi su ognuna e adagiatevi sopra qualche spicchio avanzato dell’ortaggio. Arrotolatele su se stesse e sistematele in una teglia foderata con carta forno. Spolverizzatele con del parmigiano e fate cuocere in forno per 15 minuti a 200 C°. Una volta cotte, aspettate qualche minuto prima di servirle ai vostri ospiti. Buon appetito!

Riproduzione riservata