Ricetta: crespelle ripiene di carne

1/7 – Introduzione

Preparare un primo piatto che non sia la solita pasta molto spesso, può risultare difficoltoso. Esistono tuttavia delle differenti ricette in grado di soddisfare il palato dei più pretenziosi e dei più golosi in cucina. Una delle ricette più golose da poter preparare in casa attraverso l’utilizzo di pochi ingredienti genuini, è sicuramente quella delle crespelle ripiene di carne. Si tratta di una ricetta adatta non solo ai pranzi tra amici ma anche ad una cena più formale perché le crespelle rimangono sempre apprezzate da tutti gli ospiti. Se avete voglia di scoprire la ricetta di questa golosità non vi resta che continuare a leggere.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina 00, 450 ml di latte, 3 uova, 300 g di carne macinata, 1 carota, 1/2 cipolla, sedano q.b., vino bianco q.b., formaggio grattugiato q.b., 3 mozzarelle, 300 ml di besciamella, sale q.b., pepe q.b., olio.

3/7

Per preparare questa ricetta è necessario dedicare un po’ di tempo al sugo di carne che dovrà essere inserito all’interno delle crespelle. Potete creare un sugo bianco o scegliere di preparare un sugo a base di carne e pomodoro, per dare un sapore un po’ più forte e intenso alle crespelle. La preparazione di questa ricetta non è semplicissima, ma è possibile attraverso un procedimento preciso preparare un piatto perfetto. Gli ingredienti da utilizzare sono abbastanza facili da reperire e vi serviranno diversi tipi di spezie e sapori particolari per dare vita a questa delizia.

4/7

Per preparare le vostre crespelle, dovrete innanzitutto sbattere le uova all’interno di una ciotola con una frusta elettrica. Aggiungete poco per volta la farina 00 setacciata e unite il latte a filo mescolando continuamente con la frusta elettrica ad una bassa velocità, per evitare che possano formarsi dei grumi fastidiosi. Amalgamate tutto il condimento fino a creare una crema liscia che dovrà riposare all’interno del frigo per circa 40 minuti. Sciogliete un po’ di di burro all’interno di una padella e con un mestolo aggiungete un po’ della vostra pastella fredda. La procedura della cottura della crespella, è proprio simile a quella della classica crepes.

5/7

Cercate di cuocere la crespella su entrambi i lati per pochissimi minuti girandola soltanto una volta. Create più crespelle con la vostra pastella e non appena saranno tutte pronte, procedete con la preparazione del ripieno di carne. Preparate il classico ragù con un soffritto di carota, sedano e cipolla. Saltate in padella questi ingredienti con un pizzico di olio, sfumandoli con un po’ di vino bianco. Aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete poco per volta anche la passata di pomodoro precedentemente preparata e formate il vostro ragù con una cottura molto lenta. Inserite il ragù all’interno delle crespelle e chiudetele con l’aiuto di una forchetta. Ponete tutte le crespelle ripiene su una teglia e infornatele a 180 gradi per 20 minuti ricoperte di besciamella, formaggio grattugiato e mozzarella.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provatele anche ripiene di funghi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata