Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

1/6 – Introduzione

Le crocchette di riso e patate sono uno degli alimenti più amati da piccini e non. Possono essere servite come antipasto, contorno o anche come secondo piatto. Con l’aggiunta del riso, la classica crocchetta di patate si trasforma in un piatto unico, perfetto se accompagnato da un’insalata mista o da legumi. La preparazione è estremamente semplice; quanto alla cottura invece, ricordiamo che generalmente le crocchette sono fritte. Nella seguente guida vedremo come cuocerle in forno, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva sulla teglia e sulle crocchette. Ecco dunque come procedere per la preparazione di queste deliziosa ricetta.

2/6 Occorrente

  • riso
  • patate
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • uova
  • pangrattato
  • cipolla
  • prezzemolo
  • sale, pepe, noce moscata

3/6

Iniziate la preparazione di questa ricetta lessando il riso al dente in acqua salata. A cottura ultimata, scolate e riversatelo in pentola procedendo ad amalgamarlo per bene con un paio di cucchiai di parmigiano o grana. Nel frattempo lavate le patate e fatele cuocere in una pentola. Perfetta, a tal fine è la pentola a vapore. Lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti poi, una volta divenute tiepide, procedete a spellarle.

4/6

In un tegame, fate rosolare una cipolla in abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungete poi le patate sbucciate, continuando a rigirarle in modo da farle insaporire. Spegnete poi il fuoco e schiacciate le patate con una forchetta. Ora aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata a vostro piacimento; dopodiché unite il riso lessato. Una volta che il riso e le patate avranno raggiunto temperatura ambiente, formate con le mani le crocchette. Disponetele quindi su un piano da lavoro e lasciatele in posa per una decina di minuti circa.

5/6

Nel frattempo, sbattete uova con sale e pepe unendo del prezzemolo tritato. Ponete in un’altra ciotola del pangrattato. Sarà quindi necessario passare le crocchette dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato. Per la cottura al forno, disponete le crocchette su una teglia in una pirofila leggermente unta e ricoprite leggermente di olio anche le crocchette. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti in un forno preriscaldato a 200 gradi. Per ottenere una crosta ben dorata e croccante, selezionate l’opzione grill per alcuni minuti. Ora non vi resta che sfornate e servire queste gustosissime crocchette. Ricordiamo infine che per un sapore ancor più appetitoso, è bene aggiungere della mozzarella o dei cubetti di formaggio quali fontina, branzi e simili. Le crocchette saranno così particolarmente filanti e golose.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata