Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera

1/5 – Introduzione

Le crostate di frutta sono dei dolci genuini e saporiti che possono essere servite in qualsiasi momento della giornata. La base della crostata, come molti sanno, è la classica pasta frolla, che può essere fatta in casa con le proprie mani oppure può essere acquistata surgelata o già stesa nel reparto freschi. Per quanto riguarda la frutta, non c’è che l’imbarazzo della scelta e scegliere i prodotti di stagione che più ci piacciono per realizzare questo dolce gustoso. In questa guida vedremo come fare la crostata ai mirtilli che insaporiremo con una deliziosa crema pasticcera. Tutto quello che dovremo fare, è di reperire i mirtilli freschi e possibilmente di origine biologica. Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera.

2/5 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 500 gr. di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 300 gr. di burro
  • 4 tuorli e un albume
  • Per il ripieno: 500 ml. di latte
  • 2 tuorli
  • 100 gr. di zucchero
  • 30 gr. di farina
  • 1 noce di burro
  • 1 uovo intero
  • 200 gr. di mirtilli feschi

3/5 – Preparazione della pasta frolla

Preparate la pasta frolla: prendete il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Distribuite la farina a fontana, lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete il burro al centro della farina e rompete le uova sul burro. Amalgamare gli ingredienti con le dita fino a che si forma una palla liscia e compatta. Non lavorate l’impasto troppo a lungo, altrimenti il composto si attaccherà alle mani. Mettete la pasta frolla in una pellicola alimentare o nella pellicola d’alluminio e riponete il preparato nel frigorifero per una mezz’ora.

4/5 – Cottura della pasta frolla

Trascorso questo tempo tirate fuori la pasta frolla che stenderete con un, mattarello in una tortiera del diametro di 26 cm imburrata e spolverizzata di farina o semplicemente ricoperta con della carta da forno leggermente inumidita. Se la palla è troppo viscida, aiutatevi con un po di farina per stenderla agevolmente. Fare cuocere la pasta frolla per 30 minuti a 180°. Nel frattempo, in un pentolino, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero a lungo e poi aggiungete un po per volta la farina, versatevi sopra il latte caldo, prima un poco alla volta e poi più rapidamente, avendo l’accortezza di mescolare di continuo. Porre il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare con un utensile in legno fino al primo bollore. Spegnete immediatamente la fiamma per fare in modo che la crema non impazzisca e aggiungete il burro e un albume montato e neve ben ferma. Versare la crema nella crostata preparata.

5/5 – Aggiunta dei mirtilli

Adesso bisogna prendere i mirtilli e pulirli bene e asciugarli con delicatezza. Mettete i mirtilli sulla crema pasticcera, distribuendoli in maniera uniforme. Rimette la crostata nel forno per altri dieci minuti e poi fate raffreddare e servite. Questa crostata emanerà gli odori del bosco e delizierà il palato di chiunque.

Riproduzione riservata