Ricetta : crostata ai tre strati

1/8 – Introduzione

Quando giunge l’inverno e le maggior parte del tempo la trascorriamo a casa non c’è niente di meglio di un buon dolce gustoso e delizioso. Infatti dedicarsi in cucina può essere un ottimo rimedio contro l’ozio. In questa guida vedremo in particolar modo la ricetta di un dolce molto originale. Parliamo della crostata ai tre strati. Come si evince già dal nome, essa si costituisce di tre strati differenti tra loro per gusto e consistenza ma che si sposano alla perfezione regalando una crostata unica, originale e golosissima. Così come lo strato superiore. Vediamo, quindi, come realizzare la ricetta della crostata ai tre strati in maniera semplice ed efficace.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: 400 gr. di farina, una bustina di lievito, 125 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 2 uova, sale.
  • Ingredienti per il secondo strato: Nutella o marmellata o crema.
  • Ingredienti per il terzo strato: 200 gr. di cocco, rum, cioccolato fondente, 3 uova, zucchero.

3/8

Il primo strato, ovvero la base, viene costituito dalla pasta frolla. Potete sia comprarla già pronta in rotoli realizzati a livello industriale, sia realizzarla secondo la ricetta tradizionale. In quest’ultimo caso utilizzando un robot qualsiasi da cucina inserite la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. Dopo aver realizzato un primo impasto aggiungete il burro tagliato precedentemente a quadratini. Quando il composto avrà l’aspetto sabbioso aggiungete le uova e se è di vostro gradimento anche il limone. Quando la pasta sarà pronta conservatela in frigo per almeno trenta minuti prima di utilizzarla.

4/8

Il secondo strato potete realizzarlo in vario modo. Potete scegliere una marmellata, una crema o la Nutella. Per la marmellata ricordate che prima di utilizzarla dovete riscaldarla in padella con un bicchiere di acqua affinché sia di più facile utilizzo. Per la Nutella invece, dovete porre il barattolo a bagnomaria.

5/8

Il terzo strato consiste in una copertura golosissima al cocco. Montate prima di tutto a neve gli albumi delle tre uova con un po’ dello zucchero. I tuorli separati, invece, lavorateli con il restante zucchero. A quest’ultimo preparato aggiungete un bicchierino di liquore, il cocco a pezzetti e del cioccolato fondente a scaglie. Amalgamate bene il tutto aggiungendo anche gli albumi.

6/8

Adesso che tutti gli strati saranno pronti stendete la pasta frolla. Collocatela su una teglia precedentemente imburrata. Ponete con un cucchiaio il secondo strato di crema o Nutella o marmellata, livellando il tutto con una spatola. Infine coprite con l’impasto del terzo strato. Cuocete il tutto in forno già caldo a centottanta gradi centigradi per quarantacinque minuti circa. Servite spolverando con dello zucchero a velo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete cambiare gli ingrediente per ottenere una variante della stessa ricetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata