Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

1/7 – Introduzione

Ecco una rivisitazione della classica ricetta della crostata alla marmellata, arricchita con le mandorle, che conferirà quel tocco di innovazione alla vostra ricetta più consueta. Per fare una buona crostata serve una buona frolla. Se non volete realizzarla amano, al supermercato trovate delle sfoglie di pasta frolla già pronte. Basterà solo farcirle e guarnirle. Ecco come preparare correttamente la crostata di marmellata e mandorle.

2/7 Occorrente

  • 3 tuorli d’uovo + 1 intero
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di burro
  • farina q.b.
  • marmellata a scelta
  • 25 gr di mandorle sgusciate
  • zucchero a velo

3/7 – Preparate la pasta frolla

Per fare la pasta frolla in casa, unite 2 tuorli d’uovo con un uovo intero a 3 cucchiai di zucchero. Successivamente aggiungete 150 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Unite la farina tanta quanto basta ad ottenere una massa compatta ma che non si appiccica alle mani.

4/7 – Lasciate riposare in firgorifero

A questo punto fate riposare la vostra frolla in frigorifero per una mezz’ora. Dopodiché passate alla stesura della pasta (utilizzate 2/3 della massa, il rimanente servirà per le decorazioni), l’altezza dipende dai vostri gusti: se preferite una sfoglia sottile o una base molto alta. Foderate con la frolla una teglia imburrata e infarinata. Dopodiché cospargete la vostra base con la marmellata a scelta. Sgusciate le mandorle e tritatele. Cospargete sulla marmellata il trito di mandorle.

5/7 – Iniziate la decorazione

Stendete la rimanente frolla per procedere alla decorazione. Nella maniera più classica potrete tagliare la frolla con un coltello o con una rotella dentellata, delle striscette larghe 1 centimetro. Oppure potete utilizzare le formine dei biscotti per personalizzare la vostra crostata come volete e sbizzarrirvi con la fantasia. In ogni caso mettete le striscette o le forme che avete scelto sulla crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque quando la pasta raggiungerà il grado di doratura desiderato. Fate raffreddare e servite.

6/7 – Preparate una ricetta alternativa

In alternativa per preparare una crostata di mandorle e marmellata, tritate le mandorle con lo zucchero in un robot da cucina. Aggiungete il burro e la farina. Trasferite la miscela in una tortiera Premete con le dita il composto e cuocete in forno 15 Minuti. Nel frattempo, prendete la marmellata di lamponi e mescolate. Rimuovete la crostata di marmellata dal forno e ponetela su un piatto da portata. Cospargetela con una miscela di mandorle. Fate raffreddare prima di servire la torta. Se volete è possibile preparare a parte una pasta frolla e sbriciolarla sulla crostata. Basterà aggiungere lo zucchero a velo. La crostata con pasta frolla e marmellata è ottima anche servita con il gelato.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata