Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

  • 15 07 2017

1/6 – Introduzione

In casa vengono preparate molte ricette prelibate. Tra ricette dolci e salate, ci si può sbizzarrire creando nuovi piatti. Iniziando con l’antipasto, possiamo effettuare delle bruschette classiche con il pomodoro. Oltre a queste, possiamo fare delle bruschette di pane con crema di zucca. Il primo piatto prevede la preparazione della pasta. Come la pasta con la salsa fresca fatta in casa, o con il pesto. La seconda portata viene rappresentata dalla scelta tra carne o pesce. Se preferiamo la carne fate delle cotolette fritte. Se invece vi piace il pesce, preparate l’orata al cartoccio. Accompagnate entrambe i piatti, con dell’insalata come contorno. Come ultima portata, ovvero il dessert, decidete se effettuare un tiramisù, una torta al cioccolato, una torta di mele, un tortino ripieno di cioccolato fondente, del gelato, un sorbetto, o magari una crostata. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la ricetta della crostata senza uova con ricotta e nocciole.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di farina 00 o integrale
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero bianco o di canna
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • Per la crema di ricotta: 300 gr di ricotta, 50 gr di zucchero, 80 gr di nocciole tritate

3/6 – La pasta frolla

Il primo passo per preparare la crostata senza uova, è il seguente. In un tavolo da lavoro, ponete a fontana la farina 00, ma se preferite potete utilizzare la farina integrale. A questa aggiungete al centro lo zucchero bianco o di canna, la vanillina, e il burro a temperatura ambiente. Infine aggiungete anche la bustina di lievito. Impastate il tutto con le mani. Continuate a lavorare con le mani, l’impasto che dovrete ottenere deve risultare liscio ed omogeneo. Infine avvolgete il panetto nella pellicola trasparente, e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.

4/6 – Il ripieno

Il secondo passo per fare la crostata senza uova con ricotta e nocciole, è il seguente. Bisogna effettuare il ripieno di ricotta, quindi in un mixer ponete la ricotta fresca, lo zucchero e le nocciole tritate. Dopodiché frullate il tutto per circa tre minuti, fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto il ripieno per la crostata è pronto.

5/6 – La cottura

Il terzo passo per fare la crostata senza uova, è il seguente. Uscite il panetto di pasta frolla dal frigo, ponetelo tra due fogli di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello appiattite la pasta frolla fino a renderlo con uno spessore di due centimetri. Trasferite la pasta frolla nella teglia rotonda, e rimuovete la pasta che tente ad uscire dai bordi. Imburrate ed infarinate la teglia e riponete la pasta frolla su di essa. A questo punto versate la crema di ricotta e nocciole sulla pasta frolla. Con la pasta rimasta create delle striscie da inserire sopra la crema. Infornate il tutto a centottanta gradi per circa quaranta minuti. Non rimane che auguraravi un buon appetito.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questo dolce davvero buono.
Riproduzione riservata