Ricetta: crostini ai peperoni

1/7 – Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani e ogni giorno creiamo ricette nuove e gustose che ormai sono diventate famose in tutto il mondo. Tra i piatti più prestigiosi e amati di sempre ci sono i crostini, che possono essere preparati in moltissime maniere differenti. In questa guida proporremo una ricetta che solitamente si usa presentare negli aperitivi oppure come antipasti. Il periodo ideale per farne uso è quello estivo proprio perché gli ortaggi che andremo ad utilizzare sono tipici di questa stagione, e tra le altre cose, per preparare dei semplici crostini ai peperoni non vi è nulla di complesso in quanto si tratta comunque di una ricetta molto veloce e pratica da preparare. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi, daremo quindi utili consigli che vi faciliteranno certamente la preparazione.

2/7 Occorrente

  • 3 peperoni (2 rossi e 1 giallo o viceversa)
  • 10 fette di pane Altamura
  • sale
  • olio extravergine di oliva

3/7 – Tagliare i peperoni

Vi sono due soluzioni che potrete adoperare per la preparazione della ricetta: una riguarda il disporre i peperoni semplicemente tagliandoli dove li potrete friggere o fare una ricetta light ponendola in forno; mentre la seconda ricetta è quella di creare una crema di disporre sui crostini. In entrambi i casi gli ingredienti proposti nella guida saranno sufficiente per fare le varianti sopra descritte.

4/7 – Accendere il forno a 180 gradi

Per la preparazione dei peperoni da mettere in forno come prima cosa, accendete il forno a 180 gradi: lavate i peperoni, lasciandoli sotto l’acqua fresca corrente per un paio di minuti. Dopo averli sciacquati accuratamente, apriteli e tagliate via tutti i semi che si trovano all’interno. Tagliateli ora a strisce, più o meno della lunghezza di metà peperone. Prendete una teglia e disponeteli al suo interno insieme ad un po d’olio extravergine di oliva e salate quanto basta, lasciandoli cuocere per 30 minuti circa. Intanto preparate i crostini tagliando una decina di fette di pane Altamura, mettetele poi in forno e fatele cuocere per 10 minuti (girandole a metà cottura). A conclusione della cottura del pane prendete i peperoni e disponeteli al di sopra in porzioni uguali.

5/7 – Riscaldare l’olio

A questa tipologia si può cambiare la modalità di cottura dei peperoni. Quindi una volta che vengono tagliati, prendete una padella e fare riscaldare l’olio. Una volta caldo versate i peperoni e fateli cuocere: man mano che verranno cotti disponeteli in un piatto con un po’ di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccedenza. Una volta concluso potrete disporre i peperoni sui vostri crostini insieme ad un pizzico di sale.

6/7 – Crostini con crema di peperoni

Questa è invece la ricetta per preparare i crostini guarniti con “crema” di peperoni. Per preparare i crostini dovete assolutamente seguire le stesse indicazioni del paragrafo precedente (tagliate una decina di fette di pane, cuocetele in forno a 180 gradi per 10 minuti, rigirandole a metà cottura).
Per la crema, il procedimento è in sostanza uguale a quello precedente: lavate i peperoni sotto l’acqua corrente per un paio di minuti, ripuliteli dai semi interni e tagliateli, questa volta, a pezzettini molto più piccoli. Cuoceteli in padella con un filo d’olio per una decina di minuti, dopo di che mettete il tutto (peperoni più olio) nel frullatore. A questo punto frullate per un paio di minuti a velocità moderata, fino a che non otterrete una crema omogenea. Decorate i crostini con questa deliziosa crema di peperoni e sarete pronti per deliziare il vostro palato.

7/7 Consigli

  • Per sorprendere ancora di più i vostri ospiti, potete preparare entrambi i tipi di crostini.
Riproduzione riservata