Ricetta: crostini con crema di pistacchi

1/6 – Introduzione

I crostini sono dei tocchetti di pane, più o meno spessi, tostati e conditi. Sono degli ottimi antipasti che vi permettono di utilizzare anche il pane che avanza da un pasto. Infatti, senza fare sprechi, potete realizzare i crostini con ogni tipo di pane. I crostini si condiscono in svariati modi e con l’utilizzo di un infinità di ingredienti. Basta sceglierli in base ai nostri gusti e alle esigenze. I condimenti più comuni sono i formaggi spalmabili, salumi, pomodori e verdure. Mentre i meno diffusi sono quelli realizzati con l’utilizzo della frutta fresca. Se volete provarli per accompagnare magari un aperitivo alternativo, vi lascio la ricetta dei crostini con crema di pistacchi.

2/6 Occorrente

  • Pistacchi freschi 400 gr
  • Philadelphia 250 gr.
  • Parmigiano 3 cucchiai
  • Olio – Sale – Pepe

3/6 – Crema di pistacchi

Preparare la crema di pistacchi è semplicissimo. Per prima cosa dovete sgusciarli e di seguito tritarli. Per facilitare questa operazione, utilizzate un robot da cucina. Scegliete dei pistacchi freschi ed evitate di utilizzare la granella già pronta. Otterrete sicuramente un risultato migliore, con più gusto e più profumo. Trasferiteli successivamente dentro una ciotola. Unite il parmigiano, un poco di olio extravergine di oliva e la philadelphia. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a fare assorbire l’olio. Concludete con l’aggiunta di sale e pepe. Quindi lasciate riposare qualche minuto in frigorifero.

4/6 – Preparazione del pane

Preparate adesso il pane. Come già detto, potete utilizzare quello che più vi piace. Ma anche consumare quello che vi è avanzato in casa. Tagliatelo a fette di medio spessore e tostatelo. Potete farlo tenendolo qualche minuto in forno. Oppure utilizzare una piastra per panini o meglio ancora, se avete acceso un barbecue, sfruttatelo assolutamente. Fate colorare, ma non bruciare, tutte le fettine di pane da entrambi i lati.

5/6 – Composizione dei crostini

Adesso non vi resta che definire i vostri crostini con la crema di pistacchi. Spalmate sopra ogni tocchetto di pane già tostato, un poco di crema al pistacchio. Quando tutti i crostini sono pronti, provvedete a sistemarli su di un piatto di portata. E per concludere, fate colare su ogni fetta, un filo di olio extravergine di oliva a crudo. A questo punti i crostini con crema di pistacchi sono davvero pronti. E visto che, anche l’occhio vuole la sua parte, potete sbizzarrirvi con le decorazioni, sia del piatto che dei crostini. Potete dare un tocco di colore, aggiungendo dei pomodorini, posare sopra i crostini alcune scagliette di parmigiano o semplicemente spolverare ancora un poco di granella di pistacchio. I crostini vanno comunque serviti caldi.

6/6 Consigli

  • Potete sostituire il Philadelphia con un altro formaggio spalmabile
Riproduzione riservata