Ricetta: crumble di mele e pere

1/7 – Introduzione

Il Crumble di mele è un dolce tradizionale inglese, in cui le mele vengono ricoperte da uno strato “bricioloso”, da cui il nome “crumble” che significa “briciola”. In questa guida spiegheremo come prepararne uno con l’aggiunta delle pere, per donare un sapore in più che si combina perfettamente con quello delle mele. Potrete sempre variare la ricetta, aggiungendo quello che preferite, ad esempio ciliegie e pesche, nocciole, mandorle, uvetta o noci!

2/7 Occorrente

  • 500 gr. di mele
  • 500 gr. di pere
  • 120 gr. di burro
  • 160 gr. di farina
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • cannella
  • succo di limone

3/7 – Preparazione della frutta

Prima di tutto bisogna preparare la frutta. Sbucciate tutte le mele e le pere (questo passaggio è facoltativo, in quanto la buccia dà una marcia in più al sapore del crumble), eliminando i torsoli e poi tagliateli a cubetti di grandezza media. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, quindi aggiungete la frutta e cospargetela di zucchero, cannella e una spruzzata di limone, mescolando in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro e lasciate cuocere per 5 minuti per far caramellare la frutta e farla insaporire di cannella. Nel caso non siate amanti della cannella potete omettere questo ingrediente (anche se è da considerarsi fondamentale per la versione tradizionale del dolce) oppure sostituirlo con qualche altra spezia, come l’anice stellato. Nel frattempo accendete il forno e preriscaldatelo a 180°.

4/7 – Preparazione del crumble

Adesso bisogna preparare il crumble! Prendete una terrina e aggiungetevi farina, zucchero di canna e burro (è meglio se sciolto prima, facendo attenzione a non bruciarlo), quindi impastate con le dita fino ad ottenere un impasto molto sbricioloso, non omogeneo e con pezzetti di varie dimensioni. Se volete un sapore più deciso aggiungete del muesli all’impasto. Se state optando per la ricetta “tradizionale” con la cannella potete aggiungerne un po’ anche in questo impasto, in modo da rendere l’aroma ancora più presente.

5/7 – Cottura e consigli di presentazione

Infine, prendete una teglia antiaderente, oppure imburratene ed infarinatene una per non far attaccare la frutta durante la cottura in forno; aggiungete la frutta e disponetela bene su tutta la teglia cercando di non lasciare spazi vuoti, quindi ricoprite il tutto con l’impasto per il crumble, premendo un po’ con la punta delle dita per farlo aderire alla frutta. Infornate la teglia per circa 30-40 minuti a 180°. Servite caldo o tiepido con della panna montata o della crema custard (nota in italia appunto come “crema inglese”). Il crumble può anche essere accompagnato da del delicato gelato alla vaniglia, che creerà un ottimo effetto caldo/freddo!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete potete aggiungere pezzi di cioccolata all’interno, rendendo la ricetta ancora più gustosa!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata