Ricetta: crumble di mele vegano

1/7 – Introduzione

Nella dieta vegana, come in tutte le altre, i piatti sono tanti. In effetti, non mancano le ricette dolci e quelle salate. Il crumble di mele vegano è sicuramente una di queste. In buona sostanza si tratta di un piatto gustoso, che possono mangiare tutti quanti, senza alcun genere di distinzione. A questo proposito, nella seguente guida vi spiegheremo, attraverso una serie di utili e di semplici mosse, come preparare il crumble di mele tutto vegano. Vediamo, pertanto, come realizzare questa deliziosa ricetta.

2/7 Occorrente

  • 3 mele biologiche
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 g di farina di riso
  • Un bicchiere d’acqua
  • Il succo di mezzo limone
  • Un cucchiaio di cannella in polvere
  • 70 g di zucchero semolato
  • 5 noci
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 20 ml di olio di riso

3/7 – Tagliare le mele, cuocerle con una noce di margarina, aggiungendo acqua e succo di limone

Innanzitutto, la prima operazione da mettere in pratica consiste nel rifilare le mele a pezzettini, per poi versarle all’interno di una casseruola insieme ad una noce di margarina. Successivamente occorre lasciarle andare a bassa cottura. Prima di riscaldare il forno, è necessario posizionare la teglia nella zona centrale. Durante la fase di cottura delle mele, è buona regola aggiungere un po’ di acqua e mezzo succo di limone con i due cucchiaini di zucchero di canna.

4/7 – Amalgamare il tutto, unire la cannella, tritare i fiocchi d’avena e le noci, mettere farina e zucchero

A seguire, invece, occorre amalgamare il composto per quasi quindici minuti, aggiungendo anche la cannella in polvere nella fase finale. Mediante l’ausilio di un mixer da cucina, si devono tritare i fiocchi d’avena e le noci. Dopodiché occorre preparare la farina insieme allo zucchero in una ciotola, per poi versare il suo contenuto all’interno. Il prossimo procedimento consiste nel mescolare tutti quanti gli ingredienti, aggiungendo anche un po’ di olio di riso. Nel caso in cui non si avesse l’intenzione di sporcarsi, è consigliabile utilizzare la forchetta, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

5/7 – Cospargere il composto precedentemente preparato alle mele cotte, infornare fino alla doratura

Successivamente è necessario preparare la pirofila, inserendo le mele cotte, per poi andare a cospargerle con il composto appena miscelato, prestando la massima attenzione a coprire accuratamente la superficie e gli angoli. Una volta fatto tutto questo, sarà possibile infornare il dolce alla temperatura di 180 gradi centigradi per venticinque minuti. Con una buona frequenza, è buona regola andare ad osservare la cottura, affinché tutta quanta la preparazione proceda accuratamente. La doratura in superficie indicherà il raggiungimento della corretta cottura. Quindi, non appena il dolce sarà pronto, sarà possibile servirlo a tavola ancora caldo. Nel caso in cui tra gli invitati dovessero essere presenti delle persone che non amano particolarmente le ricette vegane, una buona idea è quella di accostate il dolce ad un buon gelato alla vaniglia. A questo punto possiamo affermare che il proprio crumble alle mele è finalmente pronto per essere gustato.

6/7 – Ricercare prodotti vegani alternativi, in internet oppure in libreria

È anche possibile procedere, avvalendosi di alcune varianti negli ingredienti. Tuttavia è necessario conoscere i prodotti della cucina vegana, in modo tale da non rischiare dei miscugli “azzardati”. È possibile ricercare questi ingredienti attraverso il network, o semplicemente recandosi in libreria, dal momento che esistono diversi autori che trattano l’argomento. Quindi sarà possibile selezionare quello che si reputa migliore. Possedendo un libro di ricette per tali eventi, sarà molto più agevole invitare i conoscenti che seguono questi regimi dietetici, cucinando vari prodotti, appositamente per loro.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata