Ricetta cubana: congris

1/5 – Introduzione

Il congris è un delizioso piatto della cucina cubana a base di riso e fagioli neri. Negli ultimi anni la ristorazione italiana ha allargato i propri orizzonti, arricchendosi di culture culinarie diverse da quella tradizionale. Dopo la cucina etnica e orientale, ecco che si fa spazio anche quella cubana, con idee gustose e creative. Quella del congris è una ricetta cubana perfetta sia per occasioni speciali che per una serata informale tra amici. Iniziare la cena con un piatto unico come il congris stupirà piacevolmente i vostri commensali, specie gli amanti di sapori diversi dalle solite portate. La ricetta cubana del congris è mediamente semplice da preparare, anche se ha tempi di esecuzione un po’ lunghi.

2/5 Occorrente

  • 450 gr di riso parbolied
  • 250 gr di fagioli neri
  • 200 gr di carne di maiale
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 peperoni
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.

3/5 – Mettere a bagno i fagioli

Per prima cosa, mettete a bagno i fagioli neri. Per l’ammollo ci vogliono almeno 8 ore, essi sono infatti tra le varietà più dure. Si consiglia quindi di prepararli la sera prima e lasciarli in acqua per tutta la notte con un cucchiaino di bicarbonato. Cominciate la cottura dei fagioli, lasciandoli sul fuoco per qualche minuto con dell’acqua. In questo modo, inizieranno ad ammorbidirsi. L’importante è non cuocerli del tutto. La loro cottura per un perfetto congris deve completarsi assieme al riso. In questa fase, potete pizzicare i fagioli con una forchetta e schiacciarli leggermente (il congris risulterà poi più cremoso).

4/5 – Tostare il riso e aggiungere i fagioli

Proseguite la preparazione del congris come segue. In un tegame a parte, soffriggete della cipolla affettata finemente con un filo d’olio, insieme a pezzetti di peperoni. Aggiungete la carne di maiale a cubetti. Potete decidere se usare pancetta o lardo. Regolate di sale. A questo punto, unite il riso parboiled, ingrediente fondamentale del congris. Fate tostare il riso per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettete quindi i fagioli e versate una tazza e mezza di acqua. Usate l’acqua di cottura dei fagioli, in modo da conferire al riso più sapore e il colore tipico del congris.

5/5 – Ultimare la cottura e servire

Trasferite il congris in una pentola a pressione e lasciate cuocere a fuoco lento (evitate se possibile di mescolare spesso). Portate a cottura il riso. Se non avete una pentola a pressione, preparate il congris in una pentola classica. Versate all’occorrenza dell’altra acqua di cottura e lasciate il coperchio semiaperto. Servite il congris in un piatto da portata, cercando di renderne l’aspetto il più gradevole possibile. Il congris avrà un colore abbastanza scuro, quindi servitelo in piatti bianchi, meglio se totalmente privi di bordini e decori. Il contrasto cromatico tra il congris e il piatto chiaro renderà la pietanza cubana ancora più appetitosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata