Ricetta: cuori ripieni di burrata

1/7 – Introduzione

Se si vuole preparare un delizioso piatto da presentare ai propri commensali si può pensare ad un primo. I primi sono sempre quelli più apprezzati a tavola e la cucina italiana ha una grandissima quantità di varianti e ricette da presentare a tavola. Si tratta di una pasta fresca ripiena di burrata, presentandosi come dei deliziosi ravioli freschi. Un piatto fresco, genuino ed ottimo: il risultato è sicuramente garantito. Quindi vediamo mediante questa ricetta come preparare i cuori ripieni di burrata.

2/7 Occorrente

  • Coppapasta
  • Farina
  • Panno
  • Uova
  • Burrata
  • Sale

3/7 – La pasta

Quindi come prima cosa preparare la pasta fresca. Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova ed iniziare ad impastare sino a quando non si ottiene un impasto omogeneo ed elastico. Quindi passarlo nell’apposita macchina o stenderlo con il mattarello così da ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Prendere il coppa-pasta a forma di cuore e adagiarlo sulla sfoglia ben stesa. Fare attenzione a non tagliare la sfoglia. Applicare la burrata al centro di ogni forma prodotta con il coppa-pasta.

4/7 – Il ripieno

Ora che è stato posizionato il gustosissimo ripieno, si può prendere un pennello. Con dell’acqua o del bianco d’uovo, a seconda della propria scelta, spennellare i bordi intorno al ripieno. A questo punto si può ricoprire ciascun cuore con un’altra sfoglia per poi richiudere i bordi intorno al ripieno. Basterà schiacciare con le dita, badando bene di non lasciare spazietti ripieni d’aria.

5/7 – La cottura

Riprendere il coppa-pasta e riadagiarlo su ogni sagoma formata precedentemente. Si possono anche creare delle sagome accattivanti per mezzo di un coppa-pasta molto particolare. Si può ad esempio tagliare la pasta per ottenere una romantica forma di cuore. Preparati i cuori ripieni si può procedere alla loro cottura in abbondante acqua salata. Non appena vengono cotti, scolarli adeguatamente e disporli nuovamente all’interno del tegame. Mettere qualche noce di burro e della salvia ben pulita e spezzettata, quindi accendere il fuoco a fiamma dolce e lasciare sciogliere il burro così da amalgamare bene il piatto. Questa ricetta va bene per tutti i giorni, ma è perfetta soprattutto per San Valentino. Questa è la ricetta dei cuori ripieni di burrata. In poco più di mezz’ora di preparazione e pochi minuti dedicati alla cottura il piatto è pronto. Un consiglio da seguire è quello di servire un solo raviolo per piatto. Qualora fosse possibile, sceglire un piatto a forma di luna e, con l’eventuale burrata avanzata, si può far scatenare la propria fantasia. Si può rendere il piatto ancora più bello, perché il gusto è fondamentale ma l’aspetto è molto importante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fare attenzione a non tagliare la sfoglia durante l’operazione di farcitura dei ravioli con la burrata.
Riproduzione riservata