Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele

1/7 – Introduzione

I cupcake sono delle piccoli dolcetti, assomiglianti a delle torte in minuatura, sia nell’aspetto che nella consistenza. Il nome significa “torta in tazza” e sono di discendenza americana, diffusi poi in tuta Europa, dove vengono preparati spesso in casa con diverse farciture. Si hanno infatti i cupcake dolci e quelli salati. In questa occasione abbiamo scelto di parlarvi dei cupcake al grano saraceno e mele. I due ingredienti protagonisti si sposano alla perfezione regalarci una sinfonia di sapori indimenticabile. Se siete curiosi di sperimentare questa ricetta, seguiteci lungo i prossimi passi. Scoprirete l’occorrente ed il corretto procedimento per realizzarli.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone
  • il succo di mezzo limone
  • 100 gr di olio di semi
  • 200 gr di latte parzialmente scremato
  • 1 mela
  • zucchero a velo o panna per guarnire

3/7 – Pelate la mela

Lavate la mela sotto l’acqua corrente. Dopodiché pelatela eliminando completamente la buccia. Dividetela quindi in quattro parti ed eliminate i semi. A questo punto potete procedere al taglio. Riducete la mela in piccoli cubetti e riponeteli all’interno di un contenitore. Qui irrorate con del succo di limone in maniera tale che non assumano una colorazione scura. Questo passaggio si rende fondamentale per poter mettere da parte la mela in attesa di svolgere gli altri passi della ricetta. I vostri cupcake saranno pronti in pochi istanti.

4/7 – Realizzate l’impasto

Ora potete dedicarvi alla base dei cupcake, versando dapprima gli ingredienti secchi, inclusa la farina di grano saraceno, all’interno di una planetaria. Mescolate velocemente ed aggiungete anche gli ingredienti liquidi. Potete quindi azionare la planetaria a media velocità, aumentandola se l’impasto diventa troppo denso. Quando ottenete un composto liscio e privo di grumi, potete versare la protagonista di questi cupcake, ovvero la mela. Se seguite alla perfezione le dosi indicate, l’impasto dovrebbe risultare piuttosto denso. In caso contrario potete aggiungere uno o due cucchiai di farina a seconda delle esigenze. Mescolate ancora un volta lasciando la mela a pezzetti, che troverete all’interno del cupcake appena andrete ad addentarlo. Il sapore resterà così più intenso e più gradevole. Una sorpresa per il palato.

5/7 – Trasferite l’impasto negli stampini

Prendete ora gli stampini per cupcake e versate all’interno il composto a base di mela e farina di grano saraceno. Nel mentre che svolgete questa operazione preriscaldate il forno a 180°C, in modo tale da poter infornare direttamente i cupcake non appena terminate i lavori. Attendete circa mezz’ora prima di spegnere l’elettrodomestico. A cottura ultimata, lasciate raffreddare i vostri dolcetti e spolverate poi con una pioggia di zucchero a velo in superficie. Se preferite potete aggiungere un ciuffo di panna montata al posto dello zucchero a velo. I vostri commensali resteranno estasiati dalla prelibatezza di questo dessert.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=qBIvITjmMmw

7/7 Consigli

  • La ricetta è calibrata per 16 cupcake. Potete raddoppiare le dosi se vi occorrono più cupake del previsto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata