Ricetta degli spaghetti sciué sciué

1/9 – Introduzione

Riuscire a realizzare dei piatti succulenti per i nostri ospiti o per i nostri familiari è un ambizione di molti. Spesso però, il tempo a nostra disposizione è veramente poco e non va a pari passo con la maggior parte delle ricette che invece richiedono molto tempo da dedicare e parecchi ingredienti necessari. Nasce quindi l’esigenza di trovare delle pietanze facili e veloci da preparare pur non rinunciando al sapore unico. Gli spaghetti sciué sciué, sono un primo piatto indicato per chi ha a poco tempo disponibile per preparare la cena o il pranzo. Si tratta di una ricetta veloce con poco apporto calorico. Si basa su ingredienti semplici e facilmente reperibili. Nei prossimi passi della guida, troverete tutte le valide indicazioni per realizzare questo piatto tipicamente partenopeo che sicuramente riuscirà a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti! Buona fortuna e buon appetito!

2/9 Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 800 gr di pomodori
  • 10 foglie di basilico
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • 1 peperoncino

3/9 – Preparate i pomodori

Iniziamo a realizzare la nostra ricetta! Il primo passo da compiere è sicuramente quello di preparare tutti gli ingredienti necessari. Una volta recuperato tutto l’occorrente, dedicatevi alla preparazione dell’ingrediente base: il pomodoro. Quindi, lavate accuratamente gli ortaggi sotto l’acqua corrente e rimuovente tutte le zone ammaccate o marcite. Poneteli in un tegame a bollire per circa due minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciateli raffreddare. Poi provvedete a pelarli ed a tagliarli in piccole parti di circa mezza centimetro l’una. Dopodiché, se volete ottenere la polpa di pomodoro, metteteli nel mixer e frullateli per qualche minuto. Poi sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Prendete in seguito il basico, lavatelo e trituratelo per bene.

4/9 – Preparate il condimento

Una volta che il pomodoro sarà pronto, tenetelo da parte ed iniziate a spellare la cipolla bianca. Tritatela e ponetela in un tegame. Dopodiché unite l’aglio ed il basilico lavato e triturato. In un secondo tegame, mettete a scaldare cinque cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino intero. Lasciate soffriggere per un minuto il condimento ed inserite la cipolla, l’aglio intero ed il basilico. Quando la cipolla risulterà dorata, unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere il condimento per alcuni minuti a fuoco lento. Nel caso in cui dovesse asciugarsi, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciatela evaporare.

5/9 – Cuocete la pasta

Bene, una volta che avrete completato l’intera procedura per la preparazione del condimento, non rimane che unirlo agli spaghetti! In una pentola di acqua bollente e già salata, versate la pasta. Quando gli spaghetti avranno raggiunto una consistenza di cottura al dente, scolatela e versatela nel tegame. Fatela cuocere con il sugo lasciandola in cottura per altri quattro o cinque minuti. Amalgamate gli spaghetti continuamente per far assimilare il sugo. Dopodiché rimuovete l’aglio e il peperoncino. Aggiustate con il sale e aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva. Spolverate in fine con del basilico finemente triturato, per dare al piatto un tocco estetico.

6/9 – Aggiungete il il formaggio grattugiato

Ultimata la ricetta, iniziate a servire gli spaghetti sciué sciué. Accompagnateli con del formaggio grattugiato. Sceglietene uno che si accosti alla nostra pietanza, quindi con del pecorino romano o con il parmigiano reggiamo non troppo stagionato. Per gustare al meglio il sugo si consiglia anche un tipo di pasta bucata, come i rigatoni o i bucatini. Questi tipi di pasta tendono ad inglobare e ad assorbire meglio il sugo.

7/9 – Preparate gli spaghetti sciuè sciuè con il pomodoro ciliegino

Una ricetta alternativa per la preparazione degli spaghetti alla sciuè sciuè, richiede l’utilizzo dei pomodorini freschi del tipo “ciliegina”. Tagliate i pomodorini ciliegina, privateli della buccia e lavateli sotto l’acqua corrente. Ponete i pomodori in uno scolapasta e fateli asciugare. Nel frattempo tagliate finemente una cipolla e fatela soffriggere con metà dado. Versate poi i pomodori nella padella e lasciateli nsaporite. Coprite e fate cuocere per 20 minuti circa. Aggiungete una manciata di origano e qualche foglia di basilico. In una pentola a parte, cuocete gli spaghetti. Poi scolateli e versateli nel sugo, con una forchetta girateli delicatamente e impiattateli. Condite il piatto con una manciata di parmigiano o con il pecorino ed aggiungete qualche foglia di basilico.

8/9 – Accompagnate gli spaghetti sciué sciué

Gli spaghetti sciué sciué hanno come ingrediente principale il pomodoro. Per quanto riguarda la scelta del vino, bisogna basarsi sulla salsa del piatto. La salsa o semplicemente il pomodoro va abbinato a vini rossi aromatici, corposi e saporiti. Ecco quali sono: Pinot grigio, Arneis, Semillon, Sauvignon Blanc. Questo perché l’acido del pomodoro si accoppia molto bene con i vini leggermente sapidi. Potete optare anche per questi vini: Nebbio al profumo di ciliegia o Tempranillo al profumo di lampone. Evitate vini rossi maturi e grandi, in quanto l’acido del pomodoro potrebbe renderli aspri. Se non amate il vino rosso, potete scegliere il vino rosé o addirittura il vino bianco frizzante. Se invece non siete amanti del vino, potete accompagnare questo piatto ad una birra rossa o ad una birra bionda. Per i più piccoli vi consiglio coca cola, aranciata o della semplicissima acqua frizzante o minerale.

9/9 Guarda il video

Riproduzione riservata