Ricetta dei biscotti d’avena senza zucchero

1/7 – Introduzione

Spesso, anche non seguendo un regime alimentare piuttosto restrittivo, si sente l’esigenza del consumo di cibi leggeri. A volte magari per riempire un normale languorino pomeridiano. Ma, allo stesso tempo, si ha voglia di qualcosa di stuzzicante e goloso. Ebbene, la ricetta qui di seguito proposta è perfetta proprio per quei determinati momenti. Si tratta della preparazione dei biscotti d’avena senza zucchero. Una ricetta tutta fatta in casa: genuina, nutriente ma soprattutto leggera. Inoltre è molto facile da realizzare ed i biscotti possono essere un ottimo accompagnamento ad un caffè o un tè. Per coloro che poi devono evitare assolutamente lo zucchero, questa versione dei biscotti d’avena è assolutamente adatta. Purché si usi il latte di soia (senza zuccheri aggiunti) invece del normale latte scremato. Infatti il latte di vacca contiene il lattosio, il tipico zucchero del latte. Ecco allora la ricetta dei biscotti d’avena senza zucchero.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di farina tipo 00
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 500 g di farina d’avena
  • 2 albumi d’uovo
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Mezzo litro di latte di soia
  • Uvetta passa (o gherigli di noci tritati, a piacere)
  • Carta da forno
  • Mezzo cucchiaino di vanillina

3/7 – Impasto

Dapprincipio bisogna munirsi di una ciotola molto capiente. Al suo interno occorre poi setacciare tutti gli ingredienti secchi (farina bianca, bicarbonato, cannella e vanillina). In ultimo si può versare la farina d’avena, anch’essa setacciata, e si miscela bene il tutto. Poi, in una terrina, montare a neve ferma gli albumi d’uovo. Al composto ottenuto, amalgamare delicatamente tutto il latte di soia, l’olio, l’uvetta passa (o le noci tritate, secondo i gusti personali di ciascuno). Per chi la gradisce, un’ottima variante prevede l’aggiunta di pistacchi tritati non salati. Alimenti sicuramente molto saporiti ed invitanti, anche se più calorici. A questo punto, lavorare l’impasto degli albumi insieme alle farine setacciate in precedenza. Mescolare molto bene, finché non si ricaverà un composto morbido ed omogeneo.

4/7 – Cottura

Adesso, per la ricetta dei biscotti d’avena senza zucchero, procurarsi un’ampia teglia da forno. Poi rivestirla con l’apposita carta ed ungerla con poco olio. Quindi, con l’aiuto di un cucchiaino da caffè, sagomare sulla base una fila di biscotti. Cercare di conferire il più possibile una forma rotonda. Distanziare abbastanza bene i biscotti fra di loro poiché, durante la cottura, aumenteranno di dimensioni. E potrebbero attaccarsi l’uno con l’altro. Un metodo alternativo per formare i biscotti è l’uso della sac à poche da pasticceria. Seguitare a formare altre file di biscotti con la pastella. Una volta pronti, inserire la teglia nel forno precedentemente riscaldato a 175°C. Cuocere i biscotti d’avena senza zucchero per circa un quarto d’ora. Oppure qualche minuto in più o in meno, secondo la consistenza desiderata. Dei biscotti più morbidi richiederanno meno tempo, viceversa se si desiderano più croccanti. A fine cottura, togliere i biscotti dal forno. Lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per un’ora circa.

5/7 – Variante

Una ricetta alternativa e veloce dei biscotti d’avena senza zucchero si ottiene con appena due ingredienti sani e genuini. Basterà miscelare la purea di due banane grandi insieme a due tazze di fiocchi d’avena. Secondo le preferenze, si potrà sostituire la purea delle banane con una quantità equivalente di polpa di pere mature. All’impasto è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato, delle scaglie di cocco, della frutta secca tritata o i semi di una bacca di vaniglia. Prima di impastare, frullare i fiocchi d’avena nel mixer, facendo attenzione a non ridurli in farina. Ottenuto il composto, preriscaldare il forno a 180°C. Quindi rivestire una teglia con della carta da forno e disporre al suo interno il composto, sagomandolo con un cucchiaio. Per ricavare una forma piatta dei biscotti, è sufficiente schiacciarli leggermente con il dorso del cucchiaio. Cuocerli per circa quindici minuti, facendo attenzione che non brucino troppo. Non appena dorati, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare. Per la conservazione di questo tipo di biscotti d’avena, si raccomanda di tenerli in frigorifero. Sicuramente, in ogni momento della giornata, si potrà disporre di uno snack sano e gustoso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Secondo i gusti, all’impasto si può aggiungere mezza mela grattugiata.
  • Una volta pronti, togliere subito i biscotti dal forno ancora caldo per evitare il prolungamento della cottura e l’eventualità che essi assumano un gusto non del tutto gradevole.
Riproduzione riservata