Ricetta dei moscardini in umido

di Veronica Polinelli difficoltà: media

Ricetta dei moscardini in umido   ristorantemassena.com Avete bisogno di un piatto davvero facile e veloce da preparare? Siete amanti del pesce? Ecco una ricetta che fa al caso vostro a base di moscardini. Sono tra i molluschi maggiormente apprezzati dal palato degli italiano sia per il gusto leggero e saporito, che per il costo relativamente basso. Le ricette da preparare con i moscardini sono innumerevoli. In questa guida troverete la ricetta classica dei moscardini in umido condita con qualche piccolo accorgimento originale. Se siete abili in cucina e vi piace sperimentare sempre qualcosa di nuovo, questa è la ricetta adatta a voi.  

Assicurati di avere a portata di mano: 1 kg di moscardini 100 gr di pomodorini ciliegino 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro 1/2 bicchiere di vino bianco 2 spicchi d'aglio prezzemolo q.b. olio extravergine d'oliva q.b. sale q.b. pepe q.b.

1 Ricetta dei moscardini in umido   ristorantemassena.com Per prima cosa, è importantissimo pulire con cura i moscardini: con l'aiuto delle forbici separate la testa dai tentacoli e tagliateli in piccoli pezzi. Successivamente svuotate in modo accurato le sacche, aiutandovi con le dita, e sciacquate per bene. Dopo aver spellato le sacche, tagliatele e mettetele da parte per poi aggiungerle al composto. A questo punto lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, se preferite anche a dadini. Per questa ricetta è consigliato utilizzare una padella sufficientemente alta. È arrivato il momento del soffritto: prendete due spicchi di aglio e, dopo averli puliti, schiacciateli con una forchetta, in questo modo l'aglio rilascerà il suo sapore quando si unirà all'olio. Aggiungete in padella del prezzemolo, dopo averlo lavato e tritato con cura. Quando l'aglio inizia a dorarsi unite i moscardini.

2 Ricetta dei moscardini in umido   incucina-nicorobi.blogspot.it Aggiungete del vino, mantenendo la fiamma molto alta. Abbassatela quando il composto inizia ad evaporare ed incorporate i pomodorini. Per aggiungere sapore ed evitare che la salsa risulti troppo asciutta versate anche due o tre cucchiai di passata di pomodoro. Coprite ora la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Ricordatevi di girare ogni tanto il contenuto. Portata a termine la cottura togliete l'aglio, non a tutti piace trovarlo nel piatto, e aggiustate il sapore con pepe e sale. I moscardini in umido, preparati con le vostre mani, sono pronti per essere serviti. Abbinate a questo piatto un buon vino bianco secco e frizzante.

Continua la lettura

3 Ricetta dei moscardini in umido   mammaluci.blogspot.it Se sapete già preparare questo piatto o siete soliti prepararlo nella classica maniera, ecco alcune varianti alla ricetta classica.  Per chi non ama particolarmente il pomodoro, oppure non potesse mangiarne per motivi di salute, può unire i moscardini con i piselli.  Approfondimento Come preparare i moscardini in bianco (clicca qui) Il risultato è davvero ottimo.  Per chi vuole provare qualcosa di diverso e ama essere particolarmente originale, può bruscare del pane, fresco o vecchio di qualche giorno, e versarci sopra due o tre cucchiai di moscardini in umico con il pomodoro, quando il pane è ancora caldo.  In questo modo avrete preparato delle bruschette un po' diverse dal solito e molto gustose.   . 

Non dimenticare mai: A volte i pomodorini e la salsa possono essere troppo acidi! Se fosse così, dovete solo aggiungere una punta di zucchero in fase di cottura. Utilizzare una padella sufficientemente alta. Alcuni link che potrebbero esserti utili: moscardini con piselli Come lavare i moscardini

Moscardini: come pulirli e cucinarli Ricetta: moscardini in guazzetto Ricetta della pasta coi moscardini Ricetta dei moscardini al sugo piccante

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili