Ricetta dei moscardini in umido

di Jessy Dreamer difficoltà: media

Ricetta dei moscardini in umido Un piatto davvero facile e veloce da preparare! I moscardini sono tra i molluschi più apprezzati sulla tavola degli italiani sia per il gusto leggero e saporito, che per il suo costo relativamente basso.
Le ricette sono innumerevoli; di seguito troverete la ricetta classica dei moscardini in umido e qualche piccolo accorgimento originale, se siete ferrati in cucina e vi piace provare sempre qualcosa di nuovo.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettersi ai fornelli!

Assicurati di avere a portata di mano: 1 kg di moscardini, 100 gr. di pomodorini ciliegina, 2 o tre cucchiai di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo q.b., olio extravergine d'olia q.b., sale q.b., pepe.

1 Ricetta dei moscardini in umido Pulite con cura i moscardini: dividete con le forbici la testa dai tentacoli e tagliateli in piccoli pezzi.
Svuotate accuratamente le sacche, con l'ausilio delle dita e sciacquate bene. Dopo aver spellato le sacche, tagliatele e aggiungetele al composto.
A questo punto, lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi o - se preferite - a dadini.
Per questa ricetta è consigliato utilizzare una padella abbastanza alta. Preparate così il soffritto: prendete due spicchi di aglio e, dopo averli puliti, schiacciateli con l’ausilio di una forchetta in modo che l’aglio rilasci il suo sapore quando si unirà all’olio. Mettete in padella anche il prezzemolo, dopo averlo lavato a triturato con cura, e quando l’aglio inizia a dorarsi, unite infine i moscardini.

2 Ricetta dei moscardini in umido Mantenendo il fuoco molto alto, versate il vino. Quando incomincia a evaporare, abbassate la fiamma e incorporate i pomodorini. Subito dopo versate anche due o tre cucchiai di salsa per aggiungere sapore ed evitare che il sughetto risulti troppo asciutto. Coprite così la pentola con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando ogni tanto il contenuto. A fine cottura potrete togliere l’aglio e aggiustate il vostro piatto con pepe e sale. I vostri moscardini in umido sono pronti per essere serviti, accompagnati magari da un bel vino bianco secco e frizzante.

Continua la lettura

3 Ricetta dei moscardini in umido Esistono anche delle varianti alla ricetta classica. 
Per chi non ama particolarmente il pomodoro o vuole provare qualcosa di diverso, può unire i moscardini con i piselli.  Approfondimento Come preparare i moscardini in bianco (clicca qui) Il risultato è davvero ottimo! Oppure, chi ama essere particolarmente originale, può riscaldare delle fette di pane vecchio e, quando è ancora caldo, versarci sopra due o tre cucchiai di moscardini in umido con il pomodoro.  In questo modo avrete preparato delle bruschette un po’ diverse dal solito e anche molto gustose!
E ora non vi resta che gustare questa ricetta e stupire tutti i vostri amici. 
Buon appetito e in bocca al lupo!. 

Non dimenticare mai: A volte i pomodorini e la salsa possono essere troppo acidi! Se fosse così, dovete solo aggiungere una punta di zucchero in fase di cottura. Utilizzare una padella alta.

Ricetta della pasta coi moscardini Ricetta dei moscardini al sugo piccante Moscardini: come pulirli e cucinarli Come preparare moscardini con fagioli

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili