Ricetta del dolce mattone

1/5 – Introduzione

Il dolce mattone è un dolce facile da realizzare anche se non si è particolarmente abili in cucina. Inoltre è molto gustoso, amato dai più piccoli ma perfetto anche per gli adulti. È L’Ideale per una sfiziosa merenda in particolare durante la stagione estiva.
Si tratta, però, di un dolce piuttosto calorico. Si consiglia di non consumarne in quantità o porzioni elevate.
Di questo dolce tipico emiliano esistono tante versioni, a seconda della regione. Qui si propone la ricetta classica del dolce mattone alla crema di mascarpone e cioccolato. Avete già voglia di provarlo? Non temete, la ricetta è semplice e alla portata di tutti. I prodotti, di seguito elencati, sono facilmente reperibili.

2/5 Occorrente

  • 250 grammi di mascarpone, 150 grammi di cioccolato al latte, caffè, biscotti

3/5 – Dolce mattone

Sono necessari pochi e semplici ingredienti per il vostro dolce mattone. Mascarpone 250 grammi. Cioccolato al latte 150 grammi. Caffè quanto basta (serve per inumidire i biscotti). Biscotti a piacere (potete utilizzarne quanti volete, semplici o al cioccolato).
Per prima cosa bisogna far sciogliere il cioccolato a bagno maria e preparare il caffè. Non è necessario zuccherarlo. Si può allungare il caffè con un po’ d’acqua o, in base alle preferenze, con del liquore.
In un recipiente, versare cioccolato e mascarpone e amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, inumidire i biscotti nel caffè e disporre un primo strato sul fondo di una teglia. Ricoprire con la crema di cioccolato e mascarpone. Ripetere l’operazione tutte le volte che si vuole. Il numero degli strati è una libera scelta del pasticcere.

4/5 – Decorazione

Realizzato l’ultimo strato di biscotti, si può decorare il dolce con una spolverata di cacao. La ricetta è adesso completa. Il dolce mattone va conservato in frigo, dove può rimanere per una o due ore per raggiungere la densità e il sapore perfetto per i gusti dei commensali. Può essere estratto al momento di mangiarlo. Non prima però che abbia una consistenza simile a quella di un semifreddo. Se preferite che sia più morbido, lasciatelo fuori dal frigo qualche minuto prima di servirlo.

5/5 – Biscotti

Questo è solo uno dei tanti modi in cui potete realizzare il dolce mattone. A seconda del vostro gusto. Potete cambiare liberamente le farciture utilizzando per esempio del burro o della crema pasticcera. Si può scegliere di non utilizzare il cioccolato con il risultato di usare la tradizionale crema di mascarpone, uovo, panna e zucchero.
Anche per quanto riguarda i biscotti non c’è una regola fissa. Se non gradite il caffè, potete inumidirli con del latte o intingerli in un liquore. Scelta pessima però se si vuole servire a dei bambini. In questo caso sarebbe meglio allungare il liquore con l’acqua per smorzare il tasso alcolico.
È possibile servire il dolce mattone come se fosse un pasticcino. Anche senza unire i vari biscotti ma realizzando delle piccole porzioni singole.
Il dolce mattone preferibilmente si accompagna con un buon caffè o dei liquori dolci per un break diverso dal solito o a conclusione di un pasto domenicale.

Riproduzione riservata