Ricetta del ragù di carne senza pomodoro

1/8 – Introduzione

Il classico condimento per la pasta che riscuote sempre un grande successo è sicuramente il ragù si carne. La ricetta di prepara tradizionalmente con la passata pomodoro. Questo ingrediente dona alla carne un gusto squisito e unico, anche se non tutti lo gradiscono. Spesso non si tratta di non apprezzare il gusto del pomodoro ma di vere e proprie intolleranze alimentare verso questo ortaggio.Le allergie al pomodoro possono provocare disturbi gravi fino a episodi di shock anafilattico. Tra i sintomi più frequenti vi sono: rush cutanei, arrossamento della pelle, prurito o reazioni più gravi come problemi gastrointestinali, acidità, reflusso gastroesofageo, dolori addominali, difficoltà respiratorie. In presenza di questi sintomi è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso o dal proprio medico per verificare la presenza di allergia o intolleranza al pomodoro. Per questo motivo abbiamo pensato ad una ricetta del ragù di carne senza pomodoro. Seguendo la ricetta che segue si potrà gustare senza timore di conseguenze spiacevoli, un gustoso piatto di pasta condito con il ragù di carne senza pomodoro.

2/8 – Cosa utilizzare per cucinare il ragù senza pomodoro

Per cucinare un ottimo ragù di carne senza pomodoro servono pochi essenziali ingredienti: una cipolla, una carota ed una gamba di sedano oltre a mezzo kg di macinato fresco, un bicchiere di vino bianco fermo, olio di oliva, sale q.b. Per preparare il ragù senza carne serviranno un tegame a bordi alti e con fondo antiaderente, un mestolo di legno ed una mezzaluna, un coltello da cucina o un tritatutto elettrico per tritare le verdure. La preparazione del soffritto è fondamentale per la buona riuscita del ragù di carne senza il pomodoro in quanto sarà proprio il trito di verdure a dare il gusto al condimento. Per questo motivo bisogna porre molta cura a questa parte della ricetta.

3/8 – Come procedere per realizzare il ragù bianco

Far scaldare nel tegame 3 cucchiai di olio di oliva ed aggiungere le verdure che avrete tritato finemente. Lasciare rosolare per qualche minuto ed aggiungere il bicchiere di vino lasciando sfumare. Unire ora il trito di carne e cuocere per qualche minuto salando quanto basta. Rigirate di tanto in tanto il ragù di carne senza pomodoro con un mestolo di legno in modo da non far bruciare la preparazione. Si consiglia di utilizzare un mestolo di legno e non di metallo per due motivi. L’utilizzo di mestoli di metallo rischiano di graffiare la padella rovinandola e immettendo nel cibo particelle di essa. Inoltre il metallo può alterare il gusto degli alimenti mentre il legno non lo fa.

4/8 – Come servire il ragù senza pomodoro

Dopo aver portato ad una cottura ottimale il ragù di carne senza pomodoro, togliete il tegame dal fuoco ed aggiungere due noci di burro. Lasciate sciogliere il burro rigirando il ragù e servitelo come condimento della vostra pasta preferita ma non solo. Il ragù di carne senza pomodoro può essere utilizzato per arricchire le bruschette fatte con pane a fette abbrustolito oppure servito come secondo con contorno di verdura cotta o posto al centro di una fontana di polenta bollente. La fantasia vi guiderà nella creazione di nuove creazioni culinarie.

5/8 – Come evitare problemi allergici con il ragù bianco

La ricetta del ragù di carne senza pomodoro è una ricetta alternativa al classico ragù alla bolognese che prevede nella preparazione anche l’ortaggio. In questo modo anche chi è allergico o per altri motivi non può consumare il pomodoro potrà gustare senza rischi un buon ragù saporito e gustoso. La ricetta può inoltre essere arricchita con erbe aromatiche secondo il proprio gusto creando ogni volta piatti diversi che saranno apprezzati dai palati più esigenti.

6/8 – Come rendere il ragù ogni volta diverso

Il ragù di carne senza pomodoro si può preparare con la ricetta che abbiamo appena descritto ma è possibile creare delle alternative ad essa utilizzando nella preparazione del soffritto lo scalogno che ha un sapore più delicato della cipolla. Un’altra modifica che cambierà il gusto del ragù di carne è l’aggiunta del pepe che renderà più forte il gusto della preparazione oppure, per chi lo tollera, è possibile arricchire il ragù di carne senza pomodoro con il peperoncino e l’aglio. In questo modo si andrà a creare un ragù unico e dal gusto orientaleggiante.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Aggiungere il sale a fine cottura per evitare che la carne indurisca
  • Il ragù di carne senza pomodoro è il condimento ideale per la pasta all’uovo fatta in casa, in questo articolo troverete il video con le istruzioni per prepararla.
  • Utilizzare un mestolo di legno evita di graffiare il fondo del tegame e alterare il gusto del ragù

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata