Ricetta dell’hummus

1/6 – Introduzione

L’hummus è una deliziosa crema di ceci e semi di sesamo color ocra originaria dei paesi del Medio Oriente; essa può essere servita come antipasto o durante un aperitivo insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmata all’interno della pita (il tipico pane arabo). Uno degli ingredienti fondamentali è la tahina, che è una pasta di sesamo dall’aspetto burroso che si trova facilmente nei supermercati che vendono prodotti etnici. La ricetta originale dell’hummus prevede anche l’impiego della paprika e del limone. Ne esistono molte versioni, che cambiano sostanzialmente per le spezie impiegate nel condimento al momento di servirlo, in quanto la ricetta resta pressoché invariata in tutti i paesi di cui è tipico.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di ceci
  • 3 cucchiai di tahina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • paprika dolce
  • olio extravergine d’oliva
  • bicabonato di sodio

3/6 – Lasciare in ammollo i ceci e cuocerli

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di ceci essiccati da lasciare in ammollo per 12 ore in una ciotola coperti d’acqua (questo legume ha bisogno di molte ore per idratarsi e ammorbidire la sua buccia esterna), insieme ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questa ricetta può essere eseguita anche con dei ceci in scatola ma, ovviamente, il sapore dei ceci cotti al momento in casa è molto più intenso e gradevole. Una volta idratati i ceci, scolateli e sciacquateli per eliminare eventuali resti di bicarbonato, quindi tuffateli in una pentola coperti di acqua. Fateli cuocere per almeno un’ora e mezza: nei primi minuti togliete la schiuma con una ramina, poi abbassate il fuoco e continuate la cottura a fuoco lento. Salate i ceci a fine cottura per evitare che la buccia si indurisca.

4/6 – Preparare la crema di hummus

A questo punto scolateli e conservate parte della loro acqua di cottura. A parte pelate lo spicchio d’aglio, spremete il limone filtrandone il succo, in modo da eliminare i semi. Mettete i tre ingredienti nel bicchiere del frullatore e cominciate a frullarli, riducendoli in crema. Se il composto dovesse essere troppo grumoso e denso, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura dei ceci precedentemente messa da parte. A questo punto incorporate i 3 cucchiai di salsa tahina e continuate a frullare, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo (non a pezzi). Aggiustate di sale.

5/6 – Servire il piatto

Una volta preparata la crema di humus, riponetela in un contenitore a chiusura ermetica da conservare in frigorifero oppure, se non dovete utilizzarlo subito, potete congelarlo. Se intendete servirlo subito, stendete la crema di hummus su di un piatto, preferibilmente tondo, con un piccolo rialzamento al centro. Cospargetelo con della paprika dolce in polvere, quindi irrorate con abbondante olio extravergine d’oliva e, se preferite, del succo di limone. Servite in tavola accompagnato da del pane pita tiepido tagliato in triangoli e verdure tagliate a julienne.

6/6 Consigli

  • È possibile gustare l’hummus accompagnandolo con delle verdue crude tagliate a bastonicini invece che col pane pita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata