Ricetta della glassa per cupcake

1/8 – Introduzione

I cupcake sono dei piccoli tortini la cui ricetta ha origini americane: famosissimi per la loro piccola forma si possono fare con tanti impasti e ripieni differenti. Sono ideali da preparare per una colazione, ricchi di zuccheri per iniziare la giornata, oppure come merenda per i bambini: sicuramente un dolce fatto con le proprie mani vale molto di più delle classiche merendine acquistabili in supermercato.
In questa guida viene presentata la ricetta per la base dei dolcetti.
La parte interessante dei cupcake riguarda anche la copertura: in questo caso ci si inventa tanti modi divertenti e colorati per decorare il tortino, a cominciare dalla glassa che è possibile fare in tante versioni. La parte divertente delle glasse è che possono essere colorate in tanti modi diversi, grazie all’aggiunta di coloranti alimentari, poi ulteriormente decorate con vari ingredienti, come gocce di cioccolato, caffè, zuccherini, mashmallow e tanto altro ancora.

2/8 Occorrente

  • Glassa all’acqua: 100 gr di zucchero a velo, acqua
  • Glassa al burro: 200 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro
  • Glassa al formaggio: 100 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero a velo, 60 gr di burro, spezie
  • Glassa al cioccolato (ganache): 250 gr di panna liquida, 30 gr di burro, 250 gr di cioccolato fondente

3/8 – Glassa all’acqua

In una ciotola mettere lo zucchero a velo ben setacciato, mentre in un pentolino scaldare dell’acqua ed aggiungerla allo zucchero un cucchiaio per volta, mescolando continuamente. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida si può aggiungere altro zucchero a velo. A questo punto la glassa è pronta e può essere usata bianca o aggiungere poche gocce di colorante alimentare. Con un cucchiaio mettere la glassa al centro del cupcake da coprire e stenderla verso l’esterno.

4/8 – Glassa al burro

In una planetaria o con le fruste elettriche amalgamare lo zucchero a velo setacciato con il burro a temperatura ambiente. Se si vuole ottenere una glassa colorata aggiungere cacao o colorante alimentare. Fare andare le fruste fin quando non si sarà formata una crema liscia. Mettere la glassa all’interno di una tasca da pasticcere e decorare i cupcake che dovranno essere ben freddi per evitare che questa si sciolga.

5/8 – Glassa al formaggio

Mescolare bene il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e colorare a piacere. Si possono anche aromatizzare le glasse con spezie ed aromi a piacere. Quando la crema sarà omogenea e liscia, usare la sacca da pasticcere per decorare i cupcake. Per rendere più spumosa la glassa si può aggiungere 60 grammi di burro.

6/8 – Glassa al cioccolato

In un pentolino scaldare a bagnomaria la panna liquida ed il burro. Quando raggiungerà il bollore aggiungere il cioccolato tritato finemente. Quando sarà tutto amalgamato mettere la miscela in una ciotola molto fredda e montare il tutto con una frusta elettrica per 10 minuti. Quando la glassa sarà amalgamata metterla in frigo così da renderla più densa e successivamente decorare i cupcake.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prestare attenzione alla preparazione di ogni crema: ognuna dovrà risultare ben densa per evitare che si sciolga velocemente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata