Ricetta della mousse di mele

1/7 – Introduzione

Le mele, con la loro consistenza così gradevole e succosa, sono un frutto altamente digeribile, sano e versatile. Ricche di una elevata percentuale di acqua, sono poco caloriche e contengono vitamine A, C ed E. Sono il frutto ideale per un regime di dieta ipocalorico, inoltre possiedono la particolare virtù di agevolare la digestione, di preservare le mucose dell’intestino e del cavo orale e di rafforzare capelli ed unghie. Sono particolarmente versatili in cucina e si prestano infatti alla preparazione di moltissime pietanze dal gusto unico ed inconfondibile. Attraverso questo tutorial vi illustreremo il procedimento per preparare un’ottima mousse di mele: si tratta di una ricetta semplice e genuina, apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli. Potete offrirla come dessert o consumarla, in vasetti monoporzione, per la merenda quotidiana. La preparazione è piuttosto semplice e non richiede doti culinarie particolari, nè ingredienti di difficile reperibilità, quindi mettetevi subito a lavoro!

2/7 Occorrente

  • 4 mele
  • Il succo di un limone
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

3/7

Come prima cosa, lavate accuratamente le mele e privatele del torsolo e della buccia, eliminando anche eventuali imperfezioni. Ora, con un coltello ben affilato, tagliatele a cubetti ed irroratele di succo di limone, in maniera tale da evitare che si scuriscano con l’ossidazione, quindi versate il tutto in una casseruola, aggiungete l’acqua e insaporite con un pizzico di cannella e un cucchiaio di zucchero semolato. Fate cuocere per circa mezzora a fiamma moderata, per evitare che si attacchino.

4/7

Una volta che saranno ben cotte, lasciatele intiepidire per una decina di minuti, quindi travasate la purea in un frullatore e azionatelo fino a quando otterrete una crema bella liscia e omogenea. Ora lavate dei contenitori di vetro a chiusura ermetica e provvedete a sterilizzarli, immergendoli in acqua e facendoli bollire per 5 minuti. Prelevateli con una pinza e metteteli a scolare, quindi riempiteli con la mousse, chiudeteli bene e collocateli nuovamente in acqua calda, facendoli bollire per un quarto d’ora. Infine, tirateli fuori e lasciateli raffreddare capovolti, così da creare il sottovuoto: questo metodo vi permetterà di poter conservare la mousse per un tempo abbastanza lungo.

5/7

Il consiglio è quello di riporre i contenitori in un ambiente fresco, poco illuminato e lontano da fonti di calore, così da poterli mantenere anche per 12 mesi. Ricordatevi, però, che una volta aperti dovranno essere riposti in frigorifero e consumati entro 2-3 giorni. Se lo gradite, potete servire la mousse come originale dessert, adagiandola in eleganti coppe ed accompagnandola con fettine di mela caramellata e una spruzzata di cannella: si tratta di un fine pasto davvero dolce e leggero, che unisce gusto e profumo, per un risultato veramente delizioso e anche salutare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se gradite, potete aggiungere più limone o più zucchero, in base ai gusti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata