Ricetta della quiche senza panna

1/6 – Introduzione

La quiche è una tipica ricetta francese, precisamente della Lorena. Infatti Il suo nome prende il nome di questa regione ed è Quiche Lorraine. Consiste in una torta fatta con la pasta briseè, dal sapore deciso che prevede come ripieno la pancetta affumicata, la groviera, uova e panna fresca. È una pietanza ottima da gustare anche fredda e, ideale da portare con se per un pic- nic all’aperto. Quella che vi proponiamo oggi è la Ricetta della quiche senza l’aggiunta di panna ma, con aggiunta di zucchine, ricotta e prosciutto cotto. Una torta decisamente più light rispetto a quella tradizionale.

2/6 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 4 uova
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 25 cl di latte fresco
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 1 cipolla
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • olio, sale e pepe q.b.

3/6

Per cominciare versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e, lasciate imbiondire leggermente una cipolla tagliata a fettine poi, aggiungete le zucchine che avete precedentemente affettato a rondelle. Salate e coprite la padella con un coperchio fino a metà cottura. In questa fase non dovrete aggiungere acqua. Le zucchine, infatti, a fine cottura dovranno presentarsi ben asciutte, così da non rilasciare troppi liquidi durante la successiva cottura in forno. Per non bruciare il contenuto della padella, tenete la fiamma molto bassa. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto.

4/6

Intanto, srotolate la pasta brisée in uno stampo per crostata del diametro di almeno 24 centimetri. Provvedete a bucherellarne il fondo con una forchetta per migliorarne la cottura. Adesso, sbattete le uova e aggiungete il latte, il sale ed il pepe q. B. Setacciate la ricotta e subito dopo incorporatela alle uova. Quest’operazione serve a fare amalgamare bene la ricotta con il resto degli ingredienti che costituiranno il ripieno della quiche. A questo punto affettate il prosciutto grossolanamente e unitelo al resto.

5/6

Disponete le zucchine sulla pasta brisée e versate sopra di esse le uova con la ricotta ed il prosciutto. Ora ripiegate la pasta in tutto il suo perimetro, volgendola verso l’interno. Infornate per una ventina di minuti a 180 gradi. Le varianti della ricetta sono infinite: alle zucchine potreste abbinare il salmone oppure lo speck o potreste farcirla con carciofi e salsiccia o ancora, con funghi e gorgonzola. Nel corso del tempo bisogna dire che la ricetta originale della quiche ha subito tantissime variazioni, infatti dal salato si è passati anche ad allestire la quiche nella versione dolce, con le prugne o ancora ripiena di albicocche. Dolce o salata che sia, la quiche è una pietanza che ha deliziato intere generazioni e con la quale potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.

6/6 Consigli

  • Eliminare la panna dalla ricetta aiuta a ridurre drasticamente il contenuto calorico. Ideale per chi conduce una dieta e per chi ha bisogno di ridurre il colesterolo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata