Ricetta delle lasagne vegetariane

1/6 – Introduzione

Le lasagne sono da sempre le protagoniste del pranzo domenicale o di ricorrenze e di eventi speciali. Le lasagne piacciono proprio a tutti, a grandi e piccini. La cremosità della besciamella unita alle sfoglie di pasta rende questo piatto davvero gustoso. Esistono moltissime ricette e varianti, come le lasagne di mare, le lasagne ai funghi o le lasagne vegetariane. Queste ultime sono in particolare molto dietetiche e certamente più leggere delle lasagne tradizionali, il tutto senza perdere il loro inconfondibile sapore. Se quindi siete interessati a questa ricetta, nei prossimi passi vi spiegheremo come preparare delle lasagne vegetariane.

2/6 Occorrente

  • Besciamella
  • Verdure miste
  • Parmigiano grattugiato
  • 400 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • 4 uova

3/6 – Preparare la sfoglia

Le lasagne in questione possono essere preparate facendo in casa la sfoglia, oppure, per risparmiare tempo potreste utilizzare delle sfoglie già pronte. Però si sa che come la pasta fatta in casa, c’è solo la pasta fatta in casa. Iniziamo quindi a vedere la preparazione della sfoglia. Preparate il vostro piano di lavoro che sarà marmo oppure un tagliere di legno. Infarinatelo quindi per bene e versate la farina nella classica forma a fontana. Sgusciate quindi le uova e versatele al centro. Sbattetele con una forchetta inserendo un po’ alla volta la farina dai bordi. Appena iniziate ad ottenere un composto denso lavoratelo con le mani alla vecchia maniera. Create una palla e continuate a lavorarla. Tagliatela quindi in pezzi di media grandezza e stendetela col mattarello per ottenere delle prime sfoglie grezze. Inserite le sfoglie nella nonna papera e assottigliatele gradatamente fino allo spessore desiderato. Fate quindi cuocere le sfoglie in acqua bollente e poi scolatele.

4/6 – Assemblare la lasagna

Procuratevi verdure miste come spinaci, broccoli ma anche carote e patate. Fate bollire a vapore in modo da preservare le loro proprietà e il loro sapore. Versate quindi un fondo di besciamella (potreste scegliere una besciamella alle erbe) in un tegame da forno. Aggiungete quindi il primo strato di sfoglia, inserite le verdure lessate e tagliate a pezzetti, un paio di cucchiai di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite con un altro strato di sfoglia e ancora verdure, besciamella e parmigiano. Continuate così fino a raggiungere lo spessore desiderato. Infornate quindi a 180° per circa mezz’ora.

5/6 – Preparare la sfoglia agli spinaci

Se volete potete modificare la ricetta della sfoglia utilizzando la sfoglia agli spinaci. Realizzarla è semplicissimo, dovrete seguire le istruzioni date per la sfoglia tradizionale aggiungendo all’impasto degli spinaci lessati. Incorporateli un po’ alla volta. Noi preferiamo utilizzare entrambe le sfoglie, alternandole nella composizione finale. Non vi resta che provare.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata