Ricetta dello yogurt greco

1/6 – Introduzione

Lo yogurt greco è un alimento fresco, gustoso e dalla consistenza densa e cremosa. Per il suo ridotto apporto calorico, questo yogurt costituisce lo snack ideale per chi conduce un regime alimentare ipocalorico, ma non intende rinunciare alla bontà e alla genuinità.
La ricetta dello yogurt greco differisce dallo yogurt tradizionale per il tipo di latte utilizzato che, nel caso dello yogurt greco, è generalmente di capra o di pecora, e per il metodo di filtraggio. Lo yogurt greco, infatti, viene filtrato più di quello tradizionale, in modo da ottenere uno yogurt più corposo e al tempo stesso più leggero, perché povero di siero di latte. Lo yogurt greco si presta ad una molteplicità di ricette ed è l’ingrediente principale per la deliziosa salsa tzatziki. Non vi resta che leggere la ricetta descritta in questa guida per realizzare anche voi uno squisito yogurt greco.

2/6 Occorrente

  • 1 litro di latte di capra o pecora
  • 125 ml di yogurt bianco non zuccherato a temperatura ambiente
  • Uno strofinaccio
  • Un colino
  • Un velo di garza

3/6 – Lasciare bollire il latte

Versate il latte intero in una pentola alta e capiente e portatelo ad ebollizione. Lasciate bollire a fuoco moderato per circa dieci minuti, in modo da sterilizzare per bene il latte. Dopodiché, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Avvalendovi di un termometro, controllate che il latte abbia raggiunto i 30°. Nel caso in cui non disponeste di un termometro, accertatevi che il latte sia leggermente tiepido, immergendovi un dito.

4/6 – Aggiungere lo yogurt

A questo punto, filtrate il latte mediante un colino e trasferitelo in un contenitore in ceramica o in vetro. Aggiungetevi 125 gr di yogurt a temperatura ambiente, meglio se con fermenti lattici vivi, e mescolate bene con una frusta. Chiudete ermeticamente il contenitore, avvolgetelo con uno strofinaccio pulito e riponetelo in un luogo che abbia temperatura costante e tiepida, preferibilmente intorno ai 30-40 gradi. In alternativa, potete inserire il contenitore in forno, scaldato leggermente, o porlo vicino ad un termosifone. Lasciate riposare il tutto per 8-10 ore circa.

5/6 – Aspettiamo

Trascorso il tempo indicato, lo yogurt avrà assunto una consistenza cremosa. Per ottenere lo yogurt greco, tuttavia, bisogna filtrarlo in modo da rimuovere il siero di latte quanto più possibile. Ponete, quindi, uno strato di garza sul colino e versatevi lo yogurt poco per volta, mescolandolo delicatamente, al fine di eliminare la parte liquida. Terminata l’operazione, mescolate con una frusta lo yogurt ottenuto, così da renderlo più omogeneo.

6/6 – Confezione

Versate lo yogurt in dei vasetti, sigillateli per bene e riponeteli in frigorifero. Lasciato riposare per circa 8 ore, il vostro yogurt greco è pronto per essere gustato. Per renderlo ancora più sfizioso, potete aggiungervi qualche cucchiaino di miele, pezzettini di frutta e una manciata di cereali. Ricordate che lo yogurt greco si conserva in frigo per 5-6 giorni e di prelevarne qualche cucchiaio per prepararne dell’altro, seguendo questa semplice ricetta.

Riproduzione riservata