Ricetta di passato di verdure con farro

1/6 – Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo alla ricerca della pietanza giusta da preparare per un pranzo o una cena con i nostri amici e parenti e spesso questa ricetta risulta molto complicata da realizzare. Esistono invece molte ricette che sono molto facili da preparare ma allo stesso tempo ci permetteranno di fare una bellissima figura con i nostri invitati. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un buonissimo passato di verdure con farro.

2/6 Occorrente

  • 250 gr farro perlato
  • verdure scelte per il passato (carote, sedano, cipolla, zucchine, zucca, fagiolini, patate, porro, bieta….)
  • 400 gr pomodori pelati
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • cipolla e aglio (per il soffritto)
  • parmigiano reggiano

3/6

Cominciamo col preparare il passato di verdura. Puliamo le verdure che di solito mettiamo nel passato di verdure, facendo bene attenzione ai residui di terra che si possono trovare nelle verdure a foglia verde (spinaci, bietola, cime di rapa, ecc…). Dato il sapore importante del farro potremo aggiungere al passato qualche foglia di cavolo nero (senza esagerare, altrimenti ne risentirebbe eccessivamente il gusto), una foglia di verza e magari un pezzo di zucca. Scegliamo le verdure per il passato in base a tre fattori chiave: i nostri gusti, ciò che abbiamo in frigo, particolarità medicinali delle verdure (proprietà diuretiche o lassative, con più vitamine o sali minerali).

4/6

Tagliamo le verdure a pezzetti più o meno grossolani a seconda se vorremo tenerne una piccola parte da servire nel piatto senza passarla (in questo caso fate pezzi più piccoli). Mettiamoli a cuocere in una pentola con abbondante acqua. L’acqua dovrà essere molto abbondante, poiché una volta ottenuto il brodo vegetale, questo ci servirà per cuocere il farro.
Nel frattempo in un’altra pentola, prepariamo un soffritto con mezza cipolla ed uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo il farro, precedentemente sciacquato. Facciamolo tostare leggermente ed aggiungiamo i pomodori pelati, salando leggermente.

5/6

Una volta insaporito il farro, aggiungiamo buona parte del brodo vegetale e facciamo cuocere il farro circa 20 minuti (metà cottura). Intanto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo le verdure con il restante brodo ed aggiungiamo il passato così ottenuto al farro, ultimandone la cottura. È importante salare a fine cottura, per non alterare le caratteristiche organolettiche del farro stesso. Servire il passato di verdure con farro con un abbondante giro di olio extravergine di oliva (ottimale quello toscano, con note di carciofo e leggermente piccante) e, se ci piace, una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

6/6

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare un buonissimo passato di verdure con farro. Per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Riproduzione riservata