Ricetta : dolcetti noci e philadelphia

1/5 – Introduzione

Se vi piacciono dei dolcetti dal gusto particolare come ad esempio quelli realizzati con noci e philadelphia, potete prepararli in una maniera rapida e semplice. L’elaborazione della ricetta è senza dubbio di facile realizzazione, ma tuttavia occorre bel po’ di pazienza per lavorare l’impasto. Premesso ciò, a questo punto non vi resta che procedere seguendo i consigli elencati nei passi successivi della guida.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di philadelphia
  • una bustina di vanillina
  • 150 gr di zucchero
  • due uova
  • 200 gr di noci sgusciate

3/5 – Realizzare la base per il ripieno

Questi dolcetti sono costituiti da una base e da un ripieno. La prima operazione da compiere, è senza dubbio quella di realizzare la base. Tagliate quindi il burro a quadratini, anche grossolani e poneteli in una coppetta di grandi dimensioni. Aggiungete il philadelphia sempre tagliato a quadratini, la vanillina e la farina. Quest’ultima è bene aggiungerla poco alla volta all’impasto. L’obiettivo è quello di ottenere un composto che sia liscio ed omogeneo, quindi dovete impastare per un po’ di tempo. Io consiglio l’utilizzo del robot o del bimby, ma volendo (se avete tempo e soprattutto pazienza) potete anche impastare a mano.

4/5 – Preparare una sfoglia

Infarinate adesso un tagliere di legno e quando il panetto sarà pronto, lavoratelo per bene con il matterello per stenderlo preparando in tal modo una sfoglia. Lo spessore deve essere medio, circa un centimetro e mezzo. Facendoli più volte potete regolarvi da sole se preferite l’impasto più spesso o più sottile. Fate in modo di ottenere alla fine una sfoglia dalle dimensioni rettangolari. Quindi aiutandovi con una rotella dentata, realizzate dei quadrati di circa cinque centimetri di lato. Potete anche adoperare delle formine, se ne disponete. Prendete le noci, sgusciatele e tritatele grossolanamente con la lama di un coltello affilato. Ricordo che in commercio si vendono anche già sgusciate. In una coppetta di piccole dimensioni versate le noci e unitele con lo zucchero e le due uova, mescolando poi il tutto energicamente.

5/5 – Farcire i dolcetti

Con un cucchiaio grande da cucina adesso bisogna farcire i quadratini di impasto con questo composto appena realizzato. In tal caso procedete rivestendo una teglia con della carta da forno e ponetevi sopra i dolcetti. Infornateli poi a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando i dolcetti a base di noci e philadelphia saranno ben cotti, estraeteli dal forno, fateli raffreddare per almeno 15 minuti, dopodiché li potete servire in tavola, accompagnandoli magari con del buon vino passito, oppure con un qualsiasi liquore dolce come ad esempio al mandarino.

Riproduzione riservata