Ricetta: farfalle al pesto di rucola e salmone

1/5 – Introduzione

La ricetta delle farfalle al pesto di rucola e salmone è adatta a qualsiasi persona che voglia velocemente preparare un piatto fresco e gustoso. Molto utilizzata sia in estate, per la sua freschezza, e per cene e pranzi tra amici. Pensiamo a quelle cene improvvise quando si resta impreparati dalla frase stasera tutti a casa tua. In queste occasioni è importante avere una ricetta veloce che accontenti tutti per la sua gradevolezza. Infatti, non è un piatto che appesantisce, anzi sazia con gusto.

2/5 Occorrente

  • farfalle o farfalline
  • pinoli
  • rucola
  • pomodorini tipo pachino
  • salmone norvegese affumicato
  • parmigiano reggiano o grana
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

3/5 – Scelta degli ingredienti

Per prima cosa dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti. Per la pasta useremo le farfalle che potranno essere acquistate in qualsiasi supermercato, scegliendo la varietà preferita, ad esempio preferendo le farfalline, di più piccole dimensioni, nel caso doveste cucinare questo primo piatto anche per i bambini. Poi abbiamo bisogno dei pinoli, facendo attenzione al prezzo e cercando il prodotto migliore. La rucola dovrà essere fresca, preferibilmente scegliendola direttamente al banco verdure, ma si potrà usare anche quella in busta già pulita. Sempre nel reparto verdure si potranno acquistare i pomodorini, preferibilmente di Pachino, selezionando quelli dall’aspetto estetico più bello ma anche e soprattutto scegliendo quelli biologici. Per quanto riguarda il salmone abbiamo bisogno di salmone affumicato di buona qualità.

4/5 – Preparazione degli ingedienti

Iniziamo la preparazione lavando accuratamente la rucola se è quella comprata a mazzetti, se si tratta di rucola in busta questo non è necessario, possiamo già usarla direttamente, poi andiamo a lavare il nostro pomodorino tagliandoli a dadini. Infine prepariamo il nostro salmone a piccoli listelli, facendo attenzione a non danneggiare la struttura del pesce, è consigliabile il salmone in busta perché già senza lische, alquanto pericolose per i bambini.

5/5 – Preparazione del piatto

A questo punto in un frullatore andiamo a mettere la rucola preventivamente tagliata grossolanamente, il parmigiano, il sale, il pepe e l’olio di oliva. In seguito a metà frullatura, aggiungiamo i pinoli, Contemporaneamente mettiamo l’acqua sul fuoco e aggiungiamo il sale al momento dell’ebollizione. A cottura avvenuta delle nostre farfalle, le scoliamo al dente, le poniamo in un tegame con l’aggiunta del pesto che abbiamo preparato con la rucola e con i pezzetti di salmone, amalgamando il tutto. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il nostro pomodorino, continuando a mantecare. Possiamo guarnire con i pomodorini freschissimi presentando un piatto di portata che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Riproduzione riservata