Ricetta: farfalle con panna e zucchine

1/6 – Introduzione

Le farfalle sono un formato di pasta prediletta da molti. Sposano perfettamente diversi sughi e condimenti. Uno di essi, classicamente scelto dai buongustai, è la salsa a base di panna. Salmone, gamberetti, spinaci o altro tipo di ingredienti abbineranno il condimento, con il risultato di un primo piatto davvero delizioso. La guida di oggi ci propone un accostamento alternativo alla panna: le zucchine. Un ortaggio semplice e gustoso, che renderà le nostre farfalle insolitamente invitanti e saporite. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, che riscuoterà sicuro successo da parte di tutti i nostri commensali. Mettiamoci quindi all’opera e vediamo la preparazione della ricetta delle farfalle con panna e zucchine.

2/6 Occorrente

  • Farfalle (250 g)
  • Due o tre zucchine di media grandezza (varietà a coste, color verde chiaro)
  • Una cipolla piccola
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Panna da cucina (200 ml).
  • Sale grosso per l’acqua di cottura.

3/6 – Tagliare le zucchine e preparare un soffritto

Questa ricetta è l’ideale in estate, per avere la certezza che le zucchine siano di stagione. Con questi ortaggi freschi e ricchi di acqua, in abbinamento alla panna, riuscirete a creare un condimento cremoso e invitante. Portate l’acqua ad ebollizione, salatela e versate la pasta. Mentre l’acqua è sul fuoco, spuntate e lavate bene le zucchine. Poi procedete, tagliandole a tocchetti. Se lo preferite, potrete tagliarle a rondelle oppure a julienne. In una padella profonda versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare. Inseritevi uno spicchio d’aglio e fatelo ben dorare. Poi aggiungete la cipolla tritata finemente, lasciandola imbiondire. Infine unite le zucchine.

4/6 – Cuocere le zucchine con la panna

I tempi di cottura per la ricetta delle farfalle con panna e zucchine variano in base al metodo ed alla dimensione dei pezzi. Pertanto lasciate cuocere, finché i tocchetti risulteranno morbidi, girandoli di tanto in tanto. Per insaporire il tutto ed evitare che gli ortaggi si brucino, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco o un mestolo di brodo. Poi lasciate che si asciughi. Regolate di sale e, se lo gradite, di pepe nero. Adesso le farfalle dovrebbero essere al dente: scolatele bene e versatele direttamente nella padella con il condimento. Saltate per qualche minuto la pasta a fiamma media, mischiando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete ora due o tre generosi cucchiai di panna da cucina. Continuate quindi a mescolare, amalgamando bene il composto.

5/6 – Impiattare le zucchine

Infine, maneggiate la pasta ancora calda con una copiosa spolverata di parmigiano grattugiato. Le farfalle con panna e zucchine sono ormai pronte. Se lo gradite, potreste addirittura arricchirle senza tuttavia appesantirle. Aggiungete quindi qualche ingrediente supplementare o qualche spezia. Un ottimo connubio lo otterrete con i piselli o con del prosciutto cotto a dadini: deliziosi sia con la panna, sia con le zucchine. Dello zafferano conferirà non soltanto un aroma unico al piatto, ma anche più colore e vivacità. Se amate il piccante, potrete scegliere di aggiungere del peperoncino rosso o del pepe bianco. https://www.gingerandtomato.com/ricetta-pasta/10-migliori-ricette-pasta-farfalle/.

6/6 Consigli

  • Servite il piatto ben caldo accompagnandolo con del vino bianco amabile e frizzante.
Riproduzione riservata